
Reggio Calabria, impegno per i detenuti: intesa arcidiocesi – carcere
L’intesa siglata questa mattina presso la sala “Monsignor Giovanni Ferro” della diocesi reggina tra l’arcivescovo Morrone e il direttore degli istituti penitenziari Carrà.
Domani l'assemblea diocesana: ecco programma, relatore e come partecipare. Domani, alle 18, presso la Basilica Cattedrale di Reggio Calabria si svolgerà l’assemblea diocesana convocata dall’arcivescovo, monsignor Fortunato Morrone, in occasione dell’avvio del nuovo anno pastorale.
Il tema su cui verterà l’incontro sarà: “Il percorso sinodale: Una grande opportunità di grazia. Perché, come, con chi?”. A relazionare sarà il vescovo di Cassano, monsignor Francesco Savino.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
L’assemblea di giorno 8 assume un significato particolare per un duplice motivo. Dopo la pausa dovuta alla Pandemia si tratta del primo incontro diocesano di condivisione e comune riflessione sul percorso pastorale post-pandemico, in vista del cammino sinodale che attende tutta la chiesa italiana. L’assemblea di giorno 8, inoltre, sarà la prima presieduta dall’arcivescovo Fortunato Morrone: prenderà avvio una prima riflessione sul percorso di programmazione pastorale diocesana.
Purtroppo, in base alle vigenti disposizioni anticovid, la partecipazione all’assemblea diocesana dovrà essere regolamentata secondo questi criteri: potranno parteciparvi tutti i sacerdoti, i diaconi, i rappresentanti dei religiosi e delle religiose, i seminaristi, i rappresentanti della Consulta delle Aggregazioni laicali e due operatori pastorali per ogni parrocchia. Nessuno, comunque, sarà escluso dai lavori dell’assemblea diocesana: sarà possibile assistere ai lavori anche in diretta streaming, attraverso i canali dei Media diocesani (qui il link per seguire la diretta).
PER APPROFONDIRE: L'assemblea della diocesi reggina in vista del Cammino sinodale italiano
L’intesa siglata questa mattina presso la sala “Monsignor Giovanni Ferro” della diocesi reggina tra l’arcivescovo Morrone e il direttore degli istituti penitenziari Carrà.
Preghiera e rinnovato impegno hanno accompagnato la Giornata voluta dall’arcidiocesi e dal comune di Reggio Calabria per ricordare le anime dei 45 naufraghi accolti in riva allo Stretto sette anni fa.
Il momento di sintesi e condivisione del percorso intrapreso sarà ospitato alle 18 presso l’Auditorium della Scuola allievi Carabinieri del rione Modena.