Atam: l’amministratore è ancora Gatto, nomina Basile sotto esame

Criticità nel conferimento dell’incarico all’ex vicepresidente Sogas

Stamattina, al termine dell’assemblea dei soci Atam, svoltasi nella sede aziendale di Botteghelle, si è appreso che l’amministratore unico della municipalizzata è ancora il professore Antonino Gatto.
Infatti, nonostante la procedura per l’insediamento del nuovo amministratore unico fosse già avanzata, durante l’assemblea sono emerse due criticità importanti che potrebbero costituire due motivi di incompatibilità per la nomina di Giuseppe Basile, indiduato dal sindaco Falcomatà come successore di Gatto (Leggi: Giuseppe Basile è il nuovo amministratore unico di Atam).

La prima criticità è rappresentata dal fatto che Basile è stato candidato alle elezioni comunali del 2014 tra le fila del Partito Democratico, mentre lo Statuto Comunale prevede l’incoferibilità nei confronti di coloro i quali sono stati candidati negli ultimi cinque anni alle elezioni amministrative.

La seconda criticità è motivata dal ruolo ricoperto in Sogas dal Basile che, fino a pochi mesi fa, è stato vicepresidente della Società di gestione dell’aeroporto dello Stretto. In questo caso è il Decreto Legge numero 39 del 2013 a sollevare la questione inconferibilità. Nell’articolo 7 comma 2 è prevista, infatti, l’inconferibilità “di coloro che nell’ultimo anno siano stati Presidente o Amministratore Delegato di Ente di diritto privato in controllo pubblico da parte di Province, Comune e loro forme associative della stessa regione”. 

Per tali ragioni la nomina di Basile è stata dichiarata oggetto di esame dall’assemblea dei soci che tornerà a riunirsi il 22 settembre per esprimere un verdetto risolutivo. 

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
ministro valditara

Nuove regole del Ministero per il decoro degli ambienti scolastici tra i ragazzi

Supporto psicologico figli

Supporto psicologico figli: la gestione dello stress dopo un evento traumatico

terzo spazio adolescenti

Educazione adolescenti: il ruolo del terzo spazio tra iperprotezione dei genitori e mondo digitale

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email