Avvenire di Calabria

Austria: Caritas Socialis, con il nuovo centro di Kalksburg sono ormai 13mila le persone assistite

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L’anno scorso, Caritas Socialis (Cs) ha consigliato e sostenuto quasi 13.000 persone con le offerte assistenziali di fine vita. Le suore delle varie comunità hanno registrato 5.102 clienti e 7.769 contatti di consulenza, come si evince dal rapporto annuale 2022. Oltre all’hospice e alle cure palliative, sono state assistite anche persone affette da demenza e sclerosi multipla. Sono state inoltre rese disponibili offerte per persone in lutto, famiglie e bambini. La Caritas Socialis è stata fondata nel 1919 da Hildegard Burjan (1883-1933) come comunità spirituale di suore con il compito di alleviare il disagio sociale. Oggi, Cs si concentra su tre aree principali: assistenza e accompagnamento della demenza, cultura dell’hospice e sostegno e accompagnamento di famiglie e bambini. “Affinché il supporto vitale abbia successo fino alla fine, abbiamo bisogno di dipendenti e volontari che diano alle persone tempo e spazio per invecchiare con dignità e poter finalmente vivere la vita fino alla fine”, ha affermato la superiora generale della comunità religiosa, sr. Susanne Krendelsberger, così come l’amministratore delegato di Cs, Robert Oberndorfer, ha evidenziato come, in particolare, gli oltre 800 dipendenti a tempo pieno e 500 volontari con il loro lavoro, “diano con cura spazio e tempo alla preziosità della vita durante la morte”.

Krendelsberger ha ricordato come, durante la fase progettuale del nuovo centro Cs Kalksburg a Vienna-Liesing sono state fatte delle ricerche di mercato con le domande “Cosa rende una casa di cura e un centro diurno speciali per lo spazio abitativo? Che funzione hanno per i volontari e in che modo la terapia centrata sulla dignità può aiutare i clienti? Cosa rende lo spazio abitativo Cs uno spazio abitativo sostenibile?”: nello spirito della sua fondatrice, Hildegard Burjan, la Caritas Socialis si considera sempre “come qualcosa in divenire”, ha affermato Krendelsberger. “Siamo sempre alla ricerca di soluzioni su come possiamo fare qualcosa di meglio in modo che ci sia una migliore qualità della vita”, dice la suora. Il Cs Kalksburg è anche un luogo “dove c’è molta conoscenza specialistica nell’assistenza e nel supporto”. “Qui abbiamo creato un luogo dove si crea la qualità della vita”, ha affermato. La struttura Cs Kalksburg è un centro con assistenza in hospice per persone con grave demenza e uno diurno per pazienti esterni. È presente anche un centro assistenziale diurno per anziani.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Albania: diocesi di Alessio, assemblea su “La famiglia come luogo di fede e di evangelizzazione”. Ciccarelli (Fafce), “tessere reti familiari”

“Di fronte ai cambiamenti sociali che sfidano la famiglia siamo chiamati a non rassegnarci e a non lasciarci dominare dal rancore, ma piuttosto a vivere questa sfida con un lavoro artigianale di tessitura di reti familiari”. Così Emma Ciccarelli, membro del direttivo del Forum delle associazioni familiari, intervenendo all’assemblea della diocesi di Alessio (Albania), dedicata […]

Libri: Ts Edizioni, “Ti presto fiducia. Quando il microcredito ti salva la vita” anche in formato e-book

“Ti presto fiducia. Quando il microcredito ti salva la vita”: è il titolo del libro di fra Andrea Tirelli, religioso francescano che ha costituito nel 2017 l’associazione Tiprestofiducia, gestita con un gruppo di volontari e professionisti esperti, che concede numerosi microprestiti. Edito da Ts Edizioni, il libro che esce ora anche in formato e-book, racconta […]