Avvenire di Calabria

Dal 16 gennaio, il convegno sul tema: "Sulla barca della storia. Il ministero dell'Assistente come scuola di fraternità"

Azione Cattolica, a Roma l’incontro nazionale degli assistenti

A confronto nella Capitale, presbiteri provenienti da tutta Italia, anche dalla Calabria

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

È tutto pronto per l'incontro nazionale degli assistenti di Azione Cattolica. Il primo appuntamento è lunedì 16 gennaio a Roma. L'incontro sarà ospitato fino a giovedì presso il TH Roma Domus Mariae. Presbiteri, provenienti dalle varie regioni italiane, anche dalla Calabria, si ritroveranno insieme per riflettere sulla figura dell’Assistente, chiamato a svolgere il proprio ministero in stile fraterno e generativo.

Il convegno “Sulla barca della storia. Il ministero dell’Assistente come scuola di fraternità” conclude e rilancia un percorso “Sulla stessa barca” che gli Assistenti nazionali di Ac hanno realizzato facendosi accanto alle varie realtà locali e mettendosi in ascolto degli Assistenti regionali, diocesani e parrocchiali.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


I contributi raccolti ed elaborati lungo l’intero cammino saranno occasione per una riflessione matura sinodalmente sul senso del ministero oggi. L’ascolto delle tante narrazioni provenienti dal territorio aiuterà a rilanciare le prospettive offerte dai vescovi presenti, dai relatori e da ciascun partecipante per consegnare all’associazione e alla Chiesa italiana uno sguardo di speranza che apra a nuovi orizzonti ecclesiali, creativi e sinodali.

Assistenti di Azione Cattolica: Don Primo Mazzolari, un esempio

Particolarmente significativa la serata dedicata al confronto sul pensiero ecclesiologico di don Primo Mazzolari. Il parroco di Bozzolo che ha contribuito, come “manovale”, ad allestire il “cantiere” del Concilio Vaticano II.

Partecipano al Convegno: monsignor Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e Segretario generale della Cei; monsignor Stefano Manetti, vescovo di Fiesole e presidente della Commissione episcopale per il clero e la vita consacrata; monsignor Gualtiero Sigismondi, Vescovo di Orvieto-Todi e Assistente generale dell’Ac; don Andrea Peruffo, Responsabile Istituto Superiore per Formatori; don Bruno Bignami, Postulatore della Causa di Beatificazione di don Primo Mazzolari; Paola Bignardi, Presidente Fondazione don Primo Mazzolari.


PER APPROFONDIRE: Alla ricerca del discernimento, l’esperienza dei giovani di Azione Cattolica


Interverranno, inoltre, Valentina Soncini, Dirigente scolastica e già Delegata regionale Ac della Lombardia; don Giuliano Zanchi, Teologo; Martina Sardo, Vicepresidente diocesana del Settore Giovani Ac di Agrigento; Giuseppe Notarstefano, Presidente nazionale dell’Ac; Lucio Turra, Amministratore nazionale dell’Ac; Emanuela Gitto, Vicepresidente nazionale del Settore Giovani di Ac; Paolo Seghedoni, Vicepresidente nazionale del Settore Adulti di Ac.

Articoli Correlati