Avvenire di Calabria

Dopo due anni di stop imposti dalla pandemia di Covid - 19 è tornata la tradizionale processione per le vie del centro tirrenico

Bagnara, 15 giorni di festa in onore di Maria

Nei giorni scorsi si è rinnovato l'appuntamento di fede e devozione in onore della patrona Santa Maria e i XII Apostoli

di Giusy Cacciola

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Si sono conclusi i festeggiamenti in onore di Santa Maria V.G. e i XII Apostoli, patrona di Bagnara. Dopo due anni di stop, causa pandemia, la cittadina tirrenica ha riabbracciato il venerato Quadro rappresentante la Dormitio Virginis Mariae accolto da una grande folla di fedeli che lo ha accompagnato in processione per le vie della parrocchia.

Quindici giorni di festa a Bagnara, ricchi di appuntamenti, hanno scandito e preparato il popolo cristiano all’incontro con la Madre. Primo fra tutti ricordiamo la tradizionale recita del Santo Rosario che ogni sera, dal 1 al 13 agosto, alle ore 22:30 è stato animato da un gruppo ecclesiale parrocchiale diverso che ha pregato per le necessità della comunità e del mondo intero.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Domenica 7 agosto, durante la celebrazione delle ore 10, una grande festa ha riaccolto alcuni giovani reduci dalle esperienze della quarantesima Marcia Francescana e del campo estivo a Cucullaro del gruppo 12-14.

Lunedì 8 agosto una Celebrazione Eucaristica, in presenza dei Padri Saveriani, ha ricordato la memoria di padre Domenico Calarco ad un anno dal suo ritorno alla casa del Padre. Grande partecipazione anche nelle serate del 4 e 14 agosto in cui la musica sacra è stata la protagonista grazie ai concerti di organo e canto a cura della Maestra Olga Laudonia, accompagnata dal soprano Maria Ercolano, e del coro polifonico Gregorianum.

 Giorno 9, invece, in occasione del primo centenario dell’Azione Cattolica di Bagnara “San Francesco D’Assisi” si è tenuta una serata celebrativa volta a riunire tutti coloro che nella propria vita hanno servito l’AC dedicandosi alla formazione di intere generazioni. L'evento, denominato “I migliori anni”, ha ripercorso i decenni più importanti dell’associazione attraverso canti, balli e testimonianze alternati dalla consegna di pergamene di ringraziamento per l’impegno e il servizio svolto da educatori e presidenti del passato e di oggi.

Evento dedicato alle famiglie quello organizzato giorno 10 sempre in occasione dei festeggiamenti in onore della patrona di Bagnara. Una serata di preghiera, condivisione, festa e giochi in cui le famiglie hanno sperimentato la bellezza dello stare insieme aspettando le stelle cadenti sotto il cielo della notte di San Lorenzo.

L'inizio dei festeggiamenti veri e propri a Bagnara si è avuto sabato 13 alle ore 21:30 con l’esposizione del venerato quadro della Madonna e la concelebrazione eucaristica per poi giungere al 15 Agosto, solennità di Santa Maria V.G. e i XII Apostoli.


PER APPROFONDIRE: Bagnara, una parrocchia ricca di storia e spiritualità


Alle 10:30 la solenne celebrazione, presieduta dal parroco monsignor Rosario Pietropaolo, ha visto la presenza dell’amministrazione comunale di Bagnara che ha reso omaggio alla patrona anche nell’emozionante processione serale iniziata alle ore 20 in cui la popolazione festante si è messa in cammino, ai piedi di Maria, per le vie della parrocchia intonando canti e preghiere fino al rientro in chiesa dove i portatori hanno tradizionalmente “alzato” la venerata immagine al grido di “Evviva Maria” fra gli applausi e l’emozione dei fedeli.

Articoli Correlati