Avvenire di Calabria

Erano tre le città chiamate al voto in Calabria durante il turno di ballottaggio di ieri: il risultato a sorpresa arriva dal capoluogo di regione

Ballottaggi in Calabria, Fiorita nuovo sindaco di Catanzaro

Dopo il primo turno tutto lasciava presagire che il favorito fosse il candidato del centrodestra (a trazione leghista) Valerio Donato

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Erano tre le città chiamate al voto in Calabria durante il turno di ballottaggio di ieri: il risultato a sorpresa arriva dal capoluogo di regione dove la sfida è stata vinta da Nicola Fiorita che quindi sarà il sindaco di Catanzaro per i prossimi cinque anni.

Catanzaro, Fiorita è il nuovo sindaco: scopri tutti i risultati dei ballottaggi in Calabria

Acri, Paola e Catanzaro: queste le tre città calabresi che dovevano sciogliere le riserve per l'elezione del loro nuovo sindaco. Nella serata di ieri sono arrivati i risultati definitivi, alcuni delle vere e proprie sorprese.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Certamente la sfida più attesa era quella di Catanzaro dove si fronteggiavano due docenti universitari: dopo il primo turno tutto lasciava presagire che il favorito fosse il candidato del centrodestra (a trazione leghista) Valerio Donato. Il risultato ha ribaltato i pronostici: ha vinto, infatti, Nicola Fiorita espressione dell'asse giallo-rossa (M5s, Pd e altri movimenti civici di sinistra) col 58,28%.


PUÒ INTERESSARTI ANCHE: Cattolici in politica, seguire l’esempio di Sassoli


Ad Acri Pino Capalbo, candidato con il centrosinistra, è stato riconfermato sindaco con il 51,90% di voti battendo l’avversario Natale Zanfini che ha ottenuto il 48% dei consensi. Nel centro tirrenico di Paola, il nuovo sindaco è Giovanni Politano che batte (52%) la sua avversaria Emira Ciodaro che ha ottenuto il 48% dei consensi. Il nuovo primo cittadino prende il posto di Roberto Perrotta.

Articoli Correlati

50 anni fa a Riace il ritrovamento dei Bronzi

Era il 16 agosto del 1972 quando al largo delle coste di Riace, in Calabria, dopo una segnalazione del sub Stefano Mariottini, i carabinieri riportavano alla luce due statue uniche al mondo, i Bronzi di Riace.