Avvenire di Calabria

Beni culturali: Milano, domani e sabato visite guidate gratuite alla chiesa di Santa Maria alla Fonte risalente a prima dell’Anno Mille

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


In via Chiesa Rossa 55 a Milano (Metro Abbiategrasso), ancora non tutti sanno che si trova uno dei monumenti più antichi e preziosi della città. È una chiesa cristiano cattolico, Santa Maria alla Fonte, più nota come Chiesina Rossa, dal colore dei mattoni con cui fu costruita, risalente a prima dell’Anno Mille e il culto è affidato a una comunità di Frati Cappuccini che offre periodicamente ai cittadini la possibilità di visite guidate gratuite alle antiche vestigia, ricche di opere di tanti secoli fa. I prossimi appuntamenti sono per domani, martedì 7 maggio, alle ore 16, e sabato 11 maggio, alle 11. Per le prenotazioni si può contattare fra Mauro (cellulare 3356810133 e mail misellimauro1@gmail.com”.
A fare da guida sarà Enrica Garlati, presidente del Comitato Cascina Chiesa onlus, che nacque nel 1988 per sostenere il recupero del complesso – la piccola antichissima chiesa e i cascinali in cui è inserita – da un lungo abbandono. A seguire, dopo i restauri, il Comitato si è sempre adoperato per tenere alta l’attenzione della collettività su tanto valore storico e architettonico, perché non venisse più lasciato al degrado. Da alcuni anni in questo compito i volontari hanno il pieno appoggio e la stretta collaborazione dei Frati Cappuccini. Le offerte dei cittadini sono devolute alla manutenzione del complesso.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: