Avvenire di Calabria

L'ateneo reggino organizza la quattordicesima edizione del seminario internazionale di studi che sarà ospitato a Serra San Bruno

Biodiversità, l’Università di Reggio Calabria organizza incontro internazionale

L'evento scientifico vedrà quali relatori docenti universitari e studiosi provenienti da ogni angolo d'Italia e del mondo

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Biodiversità, l'Università Mediterranea di Reggio Calabria organizza il quattordicesimo seminario internazionale che si terrà la prossima settimana a Serra San Bruno, in provincia di Vibo Valentia.

Dal 6 all’11 giugno 2022 si terrà a Serra San Bruno (VV) il XIV International Seminar “BIODIVERSITY MANAGEMENT AND CONSERVATION” che quest’anno avrà come tematica specifica “Biodiversity and Sustainability: two important keywords for the future”.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Questo evento scientifico è un appuntamento che si ripete con cadenza annuale sin dal 2007 in diversi stati europei e vi partecipano studiosi e ricercatori provenienti da varie parti del mondo. Anche questa edizione verrà organizzata da Carmelo Maria Musarella e Giovanni Spampinato del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, dopo la precedente del 2013 a Gambarie d’Aspromonte (RC).

Biodiversità, il ruolo dell'Università di Reggio Calabria

Il Seminario Internazionale, organizzato dall'Università di Reggio Calabria, è articolato in simposi tematici che hanno lo scopo di mettere a confronto le ricerche svolte dai vari studiosi europei e di promuovere la diffusione della cultura scientifica.

Sono previsti diversi simposi che toccano differenti tematiche di rilevante interesse per il territorio (l’agricoltura, le foreste, la didattica, l’educazione e l’ecologia) che fanno assumere all’evento anche un’importante valenza culturale.

 Il Seminario Internazionale ha, infatti, tradizionalmente il significato non solo di incontro scientifico, ma di evento in grado di stimolare un confronto e un dibattito su tematiche di rilevante interesse per la nostra società. A ciò contribuirà anche la presenza di studiosi di alto livello scientifico provenienti dall’Italia e dall’estero che parteciperanno con relazioni e comunicazioni ai simposi.

I relatori ospiti del simposio internazionale sulla biodiversità

In particolare, tra i relatori presenti ci saranno il Professor Alessandro Chiarucci dell’Università di Bologna, Presidente della Società Botanica Italiana, la Professoressa Simonetta Bagella dell’Università di Sassari, Presidente della Società Italiana di Scienza della Vegetazione, il Professor Carlos Pinto Gomes dell’Università di Évora (Portogallo), membro del Consiglio della Società Portoghese di Fitosociologia, e il Professor Eusebio Cano Carmona dell’Università di Jaén (Spagna), fondatore del Seminario Internazionale.


PER APPROFONDIRE: Greenaccord, Cauteruccio propone: «È l’ora della svolta “green” del Catechismo»


Oltre alle sessioni scientifiche che ospiteranno le relazioni dei partecipanti, sono previste anche due escursioni nella meravigliosa cornice dell’area del Parco Regionale delle Serre, con varie tappe: Sentiero Frassati (Serra San Bruno-Mongiana), Villa Vittoria, Ferriere Borboniche, Riserva Marchesale, Bosco Archiforo, Bosco di Stilo, Monte Stella.

L’evento è patrocinato dalle più importanti e prestigiose società scientifiche e istituzioni amministrative.

Articoli Correlati