Caos tamponi, farmacie multate a Reggio Calabria

Più in generale, le Forze dell’Ordine stanno aumentando i livelli di controllo sui punti-tampone
tamponi farmacie reggio calabria

Caos tamponi, farmacie multate a Reggio Calabria. La denuncia di Federfarma Reggio Calabria che evidenzia l’azione intrapresa dai Vigili urbani. Più in generale, le Forze dell’Ordine stanno aumentando i livelli di controllo sui punti in cui le persone si sottopongono a tampone.

Caos tamponi, farmacie multate a Reggio Calabria

Gazebo tamponi, l’allarme di Federfarma Reggio Calabria: “Sanzioni alle farmacie lasciano sgomenti, da domani maggiori rischi per la salute pubblica”. La Polizia municipale, infatti, – fanno sapere dall’associazione di categoria – sta provvedendo alla verifica della documentazione relativa all’occupazione del suolo pubblico per l’installazione dei gazebo esterni utilizzati dalle farmacie per eseguire i tamponi antigenici.

Nonostante sia stata seguita la procedura concordata nei numerosi incontri del Marzo 2021 con l’amministrazione comunale di Reggio Calabria ed inviata formale richiesta di occupazione per pubblica utilità al primo cittadino ed alla Città metropolitana, i cui sindaci sono stati peraltro invitati a collaborare, oggi la Polizia municipale asserisce che le farmacie sono in difetto, non avendo ricevuto risposta formale alla richiesta e, nel contempo, invia i verbali con i quali oltre all’irrogazione delle sanzioni, viene intimato lo smantellamento dei gazebo.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Inutile sottolineare che tale comportamento da parte delle Autorità lascia tutti noi professionisti sgomenti: le procedure erano state concordate da Federfarma e Comune e sono state seguite pedissequamente per ciò che era di nostra competenza, pertanto, se mancanza c’è stata essa è da ricondurre per intero alla responsabilità degli uffici pubblici. Sottolineiamo, inoltre, che n nessun’altra parte di Italia è mai sorto un problema del genere mentre qui si penalizza non solo l’impegno profuso dalle farmacie durante la pandemia e in tutti i momenti più difficili della crisi sanitaria, ma soprattutto la tutela della salute dei cittadini e degli operatori, considerando che i gazebo all’aperto sono, senza ombra di dubbio, la forma più sicura per la loro esecuzione.

Con l’aggravante che da domani tutte le farmacie sanzionate non potranno più effettuare i tamponi determinando un indiscutibile danno per la salute della nostra comunità che, oggi più di ieri, anche alla luce dei dati sulla diffusione del contagio in città, si trova a fronteggiare un’emergenza sanitaria tutt’altro che superata.


PER APPROFONDIRE: Covid in Calabria, tamponi gratuiti anche per le scuole primarie


L’altro fronte: blitz dei Nas

I Nas sospendono 5 farmacie per tamponi antigenici falsati. Risulterebbero cinque le farmacie a cui è stata sospesa l’attività di esecuzione dei tamponi antigenici per la rilevazione del Coronavirus. Le attività si trovano tutte sul territorio reggino; per l’esattezza a Reggio Calabria, Rosarno, Villa San Giovanni, Gioia Tauro e San Martino di Taurianova.

Il provvedimento, eseguito dal comando per la Tutela della Salute, parte da una campagna ministeriale relativa al controllo e accertamento della corretta analisi dei tamponi e test antigenici nei centri d’analisi e nelle farmacie. In particolare, sembrerebbe che due dei punti sopracitati siano stati creati all’interno di un plesso condominiale, non garantendo così una corretta separazione degli ambianti tra i condomini, gli operatori sanitari e gli utenti.

In un altro punto, invece, parrebbe che le analisi sui tamponi siano state eseguite all’interno della farmacia; anche in questo caso non sarebbero stati forniti degli spazi separati a i fruitori dei tamponi e ai restanti clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
zanardi

L'intelligenza artificiale e l'errore sulla scomparsa di Alex Zanardi: una lezione per la scuola

Separazione genitori figli

L'accompagnamento dei figli nel percorso della separazione: il ruolo delle reti educative e il valore del riconoscimento emotivo (2° parte)

Papa IRC x

Il discorso di Papa Leone agli insegnanti di religione sull'educazione scolastica

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email