Avvenire di Calabria

Oggi, alle 10.30, si terrà la consueta relazione annuale del Garante per i diritti dei detenuti della Regione Calabria

Carceri in Calabria, sovraffollamento e carenza di organico

Si terrà nella sala “Federica Monteleone” del Consiglio Regionale della Calabria, presso Palazzo Campanella

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Oggi, alle 10.30, si terrà la consueta relazione annuale del Garante per i diritti dei detenuti della Regione Calabria. Nella sala “Federica Monteleone” del Consiglio Regionale della Calabria, presso Palazzo Campanella si parlerà di carceri calabresi.

Report sulle carceri calabresi, l'anticipazione

Carenze strutturali e soprattutto carenze di organico a fronte del sovraffollamento che comunque si registra in alcuni istituti. Sono queste le criticità del sistema delle carceri in Calabria secondo quanto emerge dalla relazione annuale del Garante dei detenuti della Regione Calabria: alcuni dati del report, che sarà presentato ufficialmente oggi nella sede del Consiglio regionale, sono stati anticipati dal Tg3 Calabria che ha ascoltato il Garante regionale Luca Muglia.



«Su Catanzaro superiamo le 90 unità di deficit, su Vibo Valentia le 70 unità, a Palmi, Arghillà Reggio, Paola le 40 unità: sono numeri importanti. Consideriamo sempre e comunque – spiega Muglia – lo stato di vulnerabilità di alcuni detenuti. Abbiamo acquisito i dati dei detenuti con patologie psichiatriche, che sono tantissime, e quindi diventa difficile gestire un istituto a fronte di queste carenze che si sovrappongono tra i loro».


PER APPROFONDIRE: Detenuti, la Garante di Reggio Calabria: «Lavoro senza sosta»


Ci sono anche luci comunque: «Tanti laboratori artigianali all’interno dei penitenziari, c’è un sistema penitenziario calabrese che nonostante le mille difficoltà reagisce comunque», sottolinea poi Muglia.

L'appuntamento di oggi a Palazzo Campanella

Oggi alle ore 10,30, nella sala “Federica Monteleone” del Consiglio Regionale della Calabria, presso Palazzo Campanella, ci sarà la presentazione della Relazione annuale del Garante regionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, Avv. Luca Muglia.

L’evento vedrà la partecipazione di autorità politiche, giudiziarie ed istituzionali, nonché di esperti del settore e di una piccola rappresentanza di studenti. Alla presentazione della Relazione interverranno anche il Presidente del Consiglio regionale, Filippo Mancuso ed il Vice-Presidente, Pierluigi Caputo, unitamente alla Vice-Presidente della Giunta regionale, Giuseppina Princi ed all’Assessore regionale alle Politiche sociali, Emma Staine.

Articoli Correlati

Tags: