Avvenire di Calabria

Oggi si celebra la Giornata mondiale del cuore, un tempo di riflessione e attenzione per pazienti, familiari e specialisti

Cardiologia e cardiochirurgia, medici che hanno a cuore Reggio Calabria

A Reggio Calabria ci sono diverse eccellenze che operano nei reparti di cardiologia e cardiochirurgia del Gom

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Oggi si celebra la Giornata mondiale del cuore, un tempo di riflessione e attenzione per pazienti, familiari e specialisti. A Reggio Calabria ci sono diverse eccellenze che operano nei reparti di cardiologia e cardiochirurgia del Gom.

Giornata mondiale del cuore, l'impegno di cardiologia e cardiochirurgia al Gom di Reggio Calabria

Il 29 settembre si celebra la Giornata mondiale del cuore (World Heart Day) con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Italia e nel mondo e hanno un notevole impatto anche in termini di morbosità e disabilità, costituendo una sfida di primaria importanza per i sistemi sanitari mondiali, gravati da costi crescenti e sempre più insostenibili.

Si stima, infatti, che nel 2019 siano stati responsabili a livello globale di circa 18,6 milioni di morti, con una incidenza di 55,5 milioni di casi e una prevalenza di 523 milioni di casi.

In Europa secondo i dati della quinta edizione dello European Cardiovascular Disease Statistics oltre 80 milioni di persone sono affette da malattie cardiovascolari (il 48% uomini e il 52% donne), che sono responsabili di 3,9 milioni di decessi annui (45% di tutte le cause di morte).

I dati Istat indicano che nel 2019 le malattie del sistema circolatorio rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro Paese essendo responsabili del 35% circa dei decessi.


PER APPROFONDIRE: Diritto alla salute in Calabria, «l’unica strada è la sanità in uscita»


Il reparto di Cardiologia del Gom

L’Unità Operativa di Cardiologia-UTIC, guidata dal dottor Frank Benedetto, tratta tutte le principali malattie dell’apparato cardiovascolare. È centro HUB di riferimento per tutta la provincia di Reggio Calabria. Garantisce assistenza ai pazienti in regime di ricovero  urgenza/emergenza ed in regime ambulatoriale.

Si compone di 5 sezioni: l’Unità di Terapia Intensiva coronarica e sub-intensiva. Dotata di 15 posti letto con monitoraggio invasivo e non.invasivo H24/7; la Cardiologia Clinica. E’ dotata di 20 posti letto di cui 8 monitorizzati ed i rimanenti con possibilità di telemetria.

Ancora: la Cardiologia Interventistica. Vengono eseguite quotidianamente procedure quali coronarografie, angioplastiche coronariche ed impianto di stent, impianti di pacemaker e defibrillatori. Attiva, inoltre, la cardiologia strutturale con impianto di protesi cardiache aortiche in sostituzione di valvole compromesse mediante la tecnica TAVI (Trancatheter Aortic Valve Implantation), chiusura dei PFO (forame ovale pervio).

Il Day-Hospital. Si occupa della gestione di pazienti che necessitano di cure croniche, cardioversioni elettriche, impianto di loop recorder e riabilitazione post-cardiochirurgica. E, infine, l'attività di Diagnostica Cardiologica Ambulatoriale viene effettuata  per i pazienti ricoverati presso i reparti dell’Ospedale che per i pazienti esterni (quest’ultima attività viene svolta esclusivamente presso il presidio “Morelli”). Comprende servizi ambulatoriali dedicati al post-infarto, all’insufficienza cardiaca, allo studio delle valvulopatie, all’aritmologia ed al controllo PM/defibrillatori.

Il reparto di Cardiochirugia al Gom

L’ Unità Operativa Complessa di Cardiochirurgia, diretta dal dottore Pasquale Fratto, si trova al II piano del padiglione M del Presidio Riuniti e  tratta tutte le patologie cardiovascolari e cardiotoraciche dell’adulto, sia in elezione che emergenza/urgenza, utilizzando le più recenti tecniche innovative, tra le quali la chirurgia cardiaca minimamente invasiva e quella trans-catetere grazie alla Sala Ibrida in dotazione al Centro Cuore.

Articoli Correlati