Avvenire di Calabria

Il 23 agosto del 1923 il sacerdote veniva barbaramente pestato a sangue da due squadristi fascisti

Cassano, gli Scout e il gruppo sportivo Vela Sibaritide ricordano il martirio di don Minzoni

Fatta memoria della sua testimonianza autentica di libertà con un giro in barca a vela

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Un giro in barca a vela per ricordare il martirio di don Giovanni Minzoni a cento anni dalla sua barbara uccisione. È successo a Cassano Ionio su iniziativa dei gruppi scout Agesci e di un'associazione sportiva di vela.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Don Minzoni è stato un testimone per la libertà di educare e per questo motivo la sua memoria deve essere ricordata. Motivo per cui nel centenario del suo assassinio, i gruppi scout dell’Agesci Cassano 1 e Rossano 3, l’Associazione guide e scout cattolici italiani, insieme col gruppo sportivo Vela Sibaritide (LNI Mirto Crosia) hanno voluto ricordare la sua testimonianza con una iniziativa dal titolo: «Don Minzoni. Testimone per la libertà di educare. 100 anni dal martirio».

Chi era don Minzoni

Don Giovanni Minzoni, medaglia d'argento al valore militare durante il periodo da cappellano nel corso della prima guerra mondiale, e vicino alle posizioni cristiano-sociali del partito popolare, fu da sempre oppositore del fascismo, e non mancò di mostrare la sua contrarietà e opposizione al nuovo regime che si venne instaurando in Italia nel 1922.


PER APPROFONDIRE: Don Minzoni: card. Zuppi (Cei), “ucciso da violenza fascista e da complicità pavide. Una sentinella del mattino che nella notte continua a farci credere nella luce”


Il 23 agosto del 1923, cento anni fa esatti, dopo essere stato aggredito da due squadristi fascisti e, a seguito delle lesioni riportate, morì poche ore più tardi.

Testimone di libertà

L’evento in ricordo della sua memoria e del suo esempio si è tenuto il 23 agosto ai Laghi di Sibari. Il programma ha previsto alle ore 9:30 il raduno degli equipaggi presso il centro nautico del Laghi di Sibari.

Don Minzoni
Don Minzoni

Alle 10:15 l’assistente ecclesiastico don Maurizio Bloise ha benedetto gli equipaggi dopo la preghiera e ha portato una testimonianza ricordando la figura di don Minzoni. A seguire si è tenuta una uscita in barca a vela.

Diversi gli equipaggi che hanno partecipato tra cui il “veliero rosa” Alice con a bordo sole donne. A patrocinare l’evento, oltre ai gruppi scout Agesci “Cassano 1” e “Rossano 3” ed il gruppo sportivo Vela Sibaritide che ne sono stati i promotori, sono stati il Comune di Cassano, l’associazione Laghi Sibari, la Lega Navale sezioni dei Laghi di Sibari e Mirto Crosia, il circolo velico “A vele spiegate”, la scuola di vela “Vivere il mare”.

Articoli Correlati

8xmille, a Reggio Calabria una firma che alimenta la speranza

C’è una risposta di prossimità nel territorio di Reggio Calabria che cammina sulle gambe della solidarietà, lontana da ogni forma di finanziamento pubblico da parte degli enti locali, è alimentata grazie alla firma dell’8xmille alla Chiesa Cattolica.