Avvenire di Calabria

In tutta Italia sono sono ben 2.531 i comuni interessati e circa 1 milione 46 mila le famiglie coinvolte

Reggio Calabria, al via il Censimento della popolazione

La data di riferimento del Censimento è il 1° ottobre 2023. I primi risultati saranno diffusi a dicembre 2024

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il 2 ottobre 2023 ha preso il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolge 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie.

Censimento della popolazione, a cosa serve

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Quando saranno diffusi i primi risultati

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
La data di riferimento del Censimento è il 1° ottobre 2023, ossia le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a questa data. I primi risultati saranno  diffusi a dicembre 2024.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità. Il Comune di Reggio Calabria, in quanto Comune autorappresentativo, è tenuto ogni anno alla realizzazione del Censimento attraverso l'effettuazione di una "Indagine Areale" e di una "Indagine da Lista".


PER APPROFONDIRE: Calabria, avanza la “desertificazione”: in 10 anni -5,3% dei residenti


L'obiettivo è rilevare, attraverso un campione di famiglie, le principali caratteristiche della popolazione e le  condizioni sociali ed economiche del territorio.

Censimento della popolazione, quante sono le famiglie di Reggio Calabria coinvolte

Sono circa 4000 le famiglie reggine coinvolte che consentiranno all’Istat,  grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche e dati provenienti da fonti amministrative, di fotografare  l’intera popolazione reggina. 

A queste 4000 famiglie, contattate a mezzo lettera o tramite rilevatore, il compito di assicurare la buona riuscita della rilevazione nella nostra città, in modo da   arricchire, grazie alla loro preziosa collaborazione,  il patrimonio comune di dati statistici utili alla collettività.

Per informazioni o supporto è attivo un Numero Verde Istat 800 188 802. Sarà operativo fino al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21. Il Comune di Reggio Calabria ha istituito l' Ufficio Comunale di Censimento e nominato il suo Responsabile nella persona della dottoressa Caterina Caridi. L'Ufficio Comunale di Censimento ha sede presso il Palazzo dei Servizi Demografici di via N. Calipari n. 2N e ha i seguenti recapiti telefonici: 0965 812684-810417-3622461-3622451 e l’indirizzo di posta elettronica  statistica@reggiocal.it

Articoli Correlati