Avvenire di Calabria

La comunità diocesana di San Marco si unirà domani in preghiera con il proprio pastore, quella oppidese il giorno dopo

Chiesa in Calabria, anniversari a San Marco e Oppido

Festa per i 30 anni di sacerdozio di monsignor Rega e per gli undici anni di ministero episcopale di Milito

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Nella solennità dei Santi Pietro e Paolo, che si celebrerà domani, giovedì 29 giugno, la comunità diocesana di San Marco Argentano - Scalea si ritroverà per festeggiare il 30° anniversario di ordinazione sacerdotale del vescovo Stefano Rega. Momenti di festa, il giorno dopo, anche in un'altra diocesi calabrese, quella di Oppido Mamertina - Palmi, in occasione dell'11° anniversario di inizio episcopato di monsignor Milito.

San Marco Argentano - Scalea in festa per i 30 anni di sacerdozio del vescovo Rega

La comunità diocesana di San Marco Argentano - Scalea festeggerà i 30 anni di ordinazione sacerdotale del vescovo Stefano Rega con la celebrazione eucaristica che lo stesso presule presiederà alle 18 presso la cattedrale di San Marco Argentano, durante la quale verranno conferiti i ministeri del lettorato e dell’accolitato ad alcuni seminaristi della diocesi.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La celebrazione, si legge in una nota della diocesi, sarà «un momento di gioia e ringraziamento per la comunità diocesana di San Marco Argentano-Scalea che si unisce al suo vescovo monsignor Stefano Rega per celebrare questo significativo traguardo nella vita del suo pastore».

Festa anche ad Oppido Mamertina - Palmi

Il giorno dopo, il 30 giugno, un altro momento di festa è quello che celebrerà la diocesi di Oppido Mamertina - Palmi. Nel giorno dell'undicesimo anniversario di inizio ministero episcopale di monsignor Francesco Milito, lo stesso presule presiederà una santa messa in Cattedrale a Oppido alle ore 18.00. Sarà occasione, spiega il vescovo per «condividere i sentimenti di ringraziamento al Signore per i benefici concessi e chiedere la perseveranza nel dono», anche alla luce degli altri anniversari che saranno celebrati, tra cui il 60° di ordinazione sacerdotale di don Benedetto Ciardullo.

Dopo la celebrazione, ci sarà la benedizione delle icone dei cicli iconografici (Vallis Salinarum e Mercurion) nell’Abside della Cattedrale e la presentazione storico artistica, con l’autore il maestro Leo Sergi e il critico d’arte la Stefania Fiato, docente presso il Liceo Artistico “Mattia Preti” di Reggio Calabria.


PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria in festa per quattro sacerdoti: un «eccomi quotidiano» che si rinnova da 25 anni


Sarà inoltre illustrata la Mostra Restitutio Chartis. La memoria ritrovata nei restaurati volumi dell’Archivio Storico e della Biblioteca Diocesana (XV-XVIII sec.) a cura di don Giuseppe Papalia.

Articoli Correlati