
Due nuovi presbiteri per la Chiesa reggina: don Angelo Pensabene e don Pietro Casciano saranno ordinati il 24 maggio
La comunità diocesana si stringe attorno ai due diaconi che saranno ordinati sacerdoti nella solennità
Stanotte è tornato alla casa del Padre, don Nuccio Santoro, parroco della comunità di San Giorgio al Corso. Don Nuccio, 75 anni, era stato ordinato sacerdote il 26 marzo 1966; attualmente era assistente diocesano della Fism e del Mieac. Entrato ragazzo nel seminario arcivescovile, ha compiuto gli studi liceali presso il seminario pontificio "Pio XI" di Reggio Calabria, dove ha frequentato anche il IV corso filosofico. Confermato nella vocazione sacerdotale, si è iscritto alla Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, con sede a Posillipo di Napoli. Conseguita la Licenza in Sacra Teologia, è stato ordinato Presbitero e incardinato nella Diocesi di Reggio-Bova. Ha svolto il suo ministero nelle parrocchie del Santissimo Salvatore e della Candelora come viceparroco. Da parroco ha retto la chiesa di Condera, prima di essere trasferito a San Giorgio al Corso. Da parroco ha retto la chiesa di Condera, prima di essere trasferito a San Giorgio al Corso. Dai primi anni 80 fino al 1997 è stato assistente diocesano del movimento studenti di Azione Cattolica.
Docente di Religione per moltissimi anni presso l’Istituto Industriale Panella, ha educato numerose generazioni di futuri tecnici, che ancora a distanza di anni conservano un buon ricordo e tanti si sono legati a lui di stretta amicizia. Negli anni novanta è stato responsabile della Faci. Il suo mandato nella Federazione delle Associazioni del Clero in Italia si è distinto per alcune lodevoli pubblicazioni, tese a tramandare la memoria di sacerdoti degni di essere conosciuti. Coniugando fede e cultura, ha aperto le porte dei locali parrocchiali a diverse associazioni culturali, quali Anassilaos e il Centro Internazionale Scrittori della Calabria. Nell’austero Tempio della Vittoria, di cui è parroco, ha ospitato spesso concerti di musica sacra.
Stasera, 19 marzo,alle 20, si terrà una veglia di preghiera nella parrocchia di San Giorgio al Corso dove alle 19 sarà portato il feretro del sacerdote. I funeralli saranno celebrati domani, 20 marzo, alle 15.30 nella parrocchia di San Giorgio al Corso.
La comunità diocesana si stringe attorno ai due diaconi che saranno ordinati sacerdoti nella solennità
La nuova istituzione accademica sostituisce e riunisce i precedenti istituti teologici della regione.
La nota della Conferenza episcopale calabra: «Sul tema la riflessione rimane aperta a nuovi approfondimenti».