Avvenire di Calabria

I vescovi calabresi si sono riuniti martedì 7 gennaio presso l'episcopio di Lamezia Terme

Sessione straordinaria della Cec: i vescovi calabresi a confronto su formazione dei futuri presbiteri e “scristianizzazione”

La nota della Conferenza episcopale calabra: «Sul tema la riflessione rimane aperta a nuovi approfondimenti». Gli auguri a monsignor Caiazzo

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Sessione straordinaria della Conferenza episcopale calabra, i vescovi della Calabria si sono riuniti a Lamezia Terme per riflettere sulla formazione dei futuri presbiteri, con particolare attenzione alle sfide della scristianizzazione.

I vescovi della Calabria a confronto sulla formazione dei futuri sacerdoti e le nuove sfide del tempo attuale

Il 7 gennaio 2025 i vescovi della Calabria si sono riuniti in sessione straordinaria presso l’episcopio di Lamezia Terme. Dopo la preghiera dell’Ora Media, i vescovi si sono confrontati sull’importante tema della formazione dei futuri presbiteri, nel contesto del tempo presente che, oltre la secolarizzazione, sembra caratterizzato dalla “scristianizzazione”, refrattario a comprendere il Vangelo di Cristo e accogliere il comandamento nuovo dell’amore.



La formazione dei futuri presbiteri - si legge nella nota della Cec - è un tema sensibile, al quale i presuli stanno dedicando con passione la loro cura e attenzione in vista dell’individuazione di percorsi rispondenti ai cambiamenti repentini del nostro tempo, alla condizione e ai bisogni dei giovani candidati, ad un discernimento che riconosca la vocazione al ministero presbiterale, nel contesto della comunità cristiana animata dai diversi ministeri. La riflessione - è ancora detto - rimane aperta a nuovi approfondimenti.

Gli auguri a monsignor Caiazzo, nuovo vescovo "calabrese" di Cesena - Sarsina

In chiusura di sessione, i vescovi della Calabria, appresa la bella notizia della nomina del conterraneo monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, arcivescovo di Matera – Irsina e vescovo di Tricarico, alla sede di Cesena – Sarsina, hanno espresso sentimenti augurali e hanno assicurato la loro preghiera.


PER APPROFONDIRE: Percorso diocesano del Giubileo, il Cardinale Zuppi interverrà a Reggio Calabria il 17 gennaio


Articoli Correlati