
A Reggio Calabria “Ostensione Diffusa” della Sacra Sindone nelle parrocchie
Un’immagine a grandezza naturale del Sacro Lenzuolo accompagnerà i fedeli delle comunità in un cammino di preghiera e meditazione durante l’Anno Giubilare.
Mercoledì notte si è spento don Pino D'Agostino, parroco di Santa Caterina Vergine e Martire, popolosa parrocchia sita nell'ononimo quartiere a nord di Reggio Calabria.
Da qualche mese il sacerdote, che da poco aveva compiuto 79 anni, lottava contro un male incurabile che lentamente lo ha sottratto all'affetto della sua comunità parrocchiale, della famiglia e del presbiterio diocesano.
Don Pino si è sempre caratterizzato per il carattere mite e schivo, sempre riconciliante e pronto all'ascolto; ha sempre curato con particolare amorevolezza i laici e le famiglie della sua parrocchia e si è distinto nella cura per le vocazioni al ministero ordinato e alla vita consacrata. Era, senza dubbio, un punto di riferimento per tutto il clero reggino. È stato ordinato sacerdote il 28 giugno del 1964 a Delianuova, suo paese natio. Accolto subito a Reggio da monsignor Ferro, è stato nominato prima vicario parrocchiale a Catona (fino al 1966), poi parroco a Sant'Alessio e Podargoni (1967-71). Dal 1971 al 1981 è stato vicario parrocchiale di Monsignor Antonio Arcudi, allora pastore della comunità di Santa Caterina, subentrandogli poi come parroco, servizio che ha svolto con amore e senza risparmio fino a mercoledì.
L'Arcivescovo di Reggio Calabria, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, appena appresa la notizia della morte del sacerdote si è subito recato nella canonica di Santa Caterina per esprimere la propria vicinanza ai parenti di don Pino, ai parrocchiani che lo hanno assistito fino all'ultimo e a tanti sacerdoti che non hanno fatto mancare la fraterna vicinanza anche negli ultimi istanti della vita terrena del loro confratello.
I funerali saranno celebrati venerdì 15 alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di Santa Caterina, mentre giovedì 14 sera alle ore 21 si svolgerà una veglia di preghiera in suffragio di don Pino.
La nostra redazione si unisce al cordoglio di tutta la Chiesa di Reggio Calabria - Bova, dell'arcivescovo Morosini, del presbiterio diocesano, della comunità parrocchiale di Santa Caterina e della famiglia di don Pino.
Un’immagine a grandezza naturale del Sacro Lenzuolo accompagnerà i fedeli delle comunità in un cammino di preghiera e meditazione durante l’Anno Giubilare.
Un percorso di fede e speranza si svela nel presepe della Parrocchia Santissimo Salvatore di
Monsignor D’Anna è parroco della comunità dell’Itria di Reggio Calabria. Spiega il prezioso valore di «essere uniti nel dono».
Tags: Parrocchie Reggio - Bova