Avvenire di Calabria

Venerdì 10 novembre, in Seminario, la celebrazione per l'anniversario della nascita avvenuta il 30 ottobre del 2003

Club Serra Reggio Calabria, vent’anni a sostegno delle vocazioni

Saranno ripercorsi due decenni di preziosa opera svolta a fianco dei futuri presbiteri reggini e del Seminario Pio XI

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

È un cammino iniziato vent’anni fa. Il 30 ottobre scorso il Club Serra di Reggio Calabria ha tagliato l’importante traguardo legato alla preziosa opera svolta a sostegno delle vocazioni e della formazione dei seminaristi dell’arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova.

Serra Club Reggio Calabria, venerdì 10 novembre la celebrazione dell'anniversario

Il Serra Club di Reggio Calabria celebrerà i suoi vent'anni venerdì 10 novembre al Seminario arcivescovile Pio XI di Reggio Calabria. L'appuntamento è alle 16:15. Ad aprire la cerimonia sarà il coro San Paolo. Dopo l'introduzione del presidente Oreste Arconte, ci sarà il saluto dell'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone che è anche cappellano del Serra Club reggino.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Sul tema «Chiamati ad accendere stelle. Elementi per una rinnovata comprensione della vocazione», relazionerà suor Giuliana Luongo, direttrice della comunità salesiana di Maria Ausiliatrice di Modena e direttrice dell'Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile e membro del Centro diocesano vocazioni.

Interverranno fra gli altri il dottor Giuliano Faralli, presidente nazionale del Club Serra International Italia e il notaio Gaetano Cammarata, Governatore del Club Serra di Calabria e Sicilia.

L'intervento e i ringraziamenti finali saranno affidati a don Nino Pangallo, rettore del Seminario arcivescovile Pio XI di Reggio Calabria.

Dopo l'esibizione del Coro San Paolo, ci sarà una visita guidata del Seminario e alle 19 la Celebrazione della Santa Messa nella Cappella Maggiore dedicata a San Paolo Apostolo.

Il contributo del Serra Club di Reggio Calabria: «Abbiamo avvicinato la città al Seminario»

«Il Serra Club di Reggio Calabria prende vita al Seminario Arcivescovile Pio XI con la Charter del 30 ottobre 2003. Quest’anno ricorre il ventennale della sua fondazione, un momento importante della vita del Club reggino», spiega il presidente Oreste Arconte.

«Da vent’anni siamo accanto ai seminaristi, accompagnandoli nella loro formazione, ma anche aiutandoli nei loro bisogni affettivi e materiali. In questi vent’anni abbiamo visto crescere e maturare le vocazioni sacerdotali fino all’ ordinazione. Un percorso in questi anni sempre emozionante per noi serrani che abbiamo assistito, anno dopo anno, all’ordinazione di tanti sacerdoti, molte vocazioni di giovani professionisti ben inseriti nel mondo del lavoro».

«In questo ventennio il Seminario Arcivescovile “Pio XI” ha dato alla Chiesa Cattolica ben 92 presbiteri con una media di quasi 5 sacerdoti l’anno», ricorda ancora Arconte che parla di «ricchezza enorme di operai per la vigna del Signore».

Significativa, inoltre, l’opera svolta «in questi vent’anni di volontariato» per «avvicinare il Seminario alla città di Reggio e la città al Seminario attraverso iniziative religiose, culturali e di formazione. Abbiamo organizzato sia all’interno della struttura del Pio XI che all’esterno di esso diverse manifestazioni, tra cui ricordiamo – ancora Arconte – le rappresentazioni teatrali, il Concorso Scolastico che ha coinvolto scuole di ogni ordine e grado, incontri nelle parrocchie, le Messe del Serrano e momenti conviviali».

Una presenza amica a sostegno dei futuri presbiteri

Alessandra Maltese è past-president e socia fondatrice del Club Serra di Reggio Calabria. «A Reggio Calabria – racconta – siamo presenti da vent’anni e da allora seguiamo in particolare la formazione di tutti i giovani sacerdoti che hanno poi intrapreso il loro ministero nella nostra diocesi».


PER APPROFONDIRE: Il Club Serra di Reggio Calabria ha eletto i suoi nuovi organismi


«Da sempre, cerchiamo di stare accanto ai seminaristi, considerato anche che molti di essi sono lontani dalle rispettive famiglie. Non tutti – aggiunge Maltese – hanno la possibilità, per esempio, di tornare a casa nel fine settimana o durante le feste». Per non parlare poi dei diversi ragazzi che vengono dall’Africa, ricorda la past-president del Club Serra di Reggio Calabria, «per cui è importante che anche loro sentano anche qui la presenza di una famiglia. La nostra attività ha proprio questa finalità».

Un contributo umano, attraverso la preghiera, ma anche il sostentamento economico. Nel corso dell’ultimo anno sociale diverse le iniziative portate avanti che hanno consentito di chiudere un bilancio positivo in vista delle celebrazioni per il ventennale in riva allo Stretto. Iniziative che hanno consentito di testare il grande affetto che la città di Reggio dimostra verso il Seminario e i suoi seminaristi. Fra tutte la Commedia “I cari parenti” messa in scena al Teatro Cilea lo scorso marzo e che ha riscosso il tutto esaurito. Significative, poi, le adesioni al Club che oggi conta, rispetto ad un anno fa, il doppio degli iscritti.

Da poco sono state rinnovate le cariche. Per l’anno 2023-2024 il direttivo è così composto: presidente Oreste Arconte, presidente eletta, Anna Nucera, vice presidente programmi, Rosario Idotta, vice presidente estensioni, Alessandra Maltese, vice presidente vocazioni Bruno Labate, vice presidente comunicazioni e segretaria, Caterina Pensabene, tesoriere Filippo Maltese.

Articoli Correlati