Avvenire di Calabria

Oggi pomeriggio si terrà un momento di musica e spiritualità dal titolo "Suggestioni per una Via Crucis" che registrerà le esibizioni degli strumenti del Conservatorio "Francesco Cilea"

Concerto del Conservatorio Cilea alla Chiesa degli Artisti di Reggio Calabria

Anche don Tonino Bello tra le riflessioni che verranno lette come intermezzo di meditazione tra le note di Bach, Buxtehude, Fauré, Händel, Liszt, Monteverdi, Palestrina e Purcell

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Si intitola "Suggestioni per una Via Crucis": è il concerto che il Conservatore Cilea terrà oggi a Reggio Calabria, esattamente presso la centralissima Chiesa degli Artisti sul Corso Garibaldi.

Chiesa degli Artisti, esibizione del Conservatorio Cilea

Oggi, lunedì 11 aprile 2022 alle ore 18:30 presso la Chiesa degli Artisti “San Giorgio della VIttoria” in Reggio Calabria, gli studenti del Conservatorio “Cilea” offriranno il loro contributo musicale alle meditazioni per la Settimana Santa.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La classe di Esercitazioni corali, studenti di ottoni, legni, archi, cantanti solisti e organisti diretti e accompagnati al cembalo dal Prof. Francesco Aliberti, si alterneranno nell’esecuzione di brani di Bach, Buxtehude, Fauré, Händel, Liszt, Monteverdi, Palestrina, Purcell che saranno “incorniciati” da sette letture da testi di Rebora, Zanzotto, Testori, Merini e don Antonino Bello, declamati da Paola Nicolò.

L’iniziativa, che vedrà più di 70 studenti coinvolti, si chiama “Suggestioni per una Via Crucis”, e già il titolo invita a una riflessione sul significato di un termine che generalmente si riferisce a condizionamenti o fascino e include un processo che evita la nostra analisi razionale e risale a cuore e mente, permettendo esperienze che altrimenti potrebbero non arricchirci, specialmente quando si entra in contatto con l’arte.


PER APPROFONDIRE: Via Crucis per gli aeroportuali al Tito Minniti


Un viaggio tra musica e parola sulla Via della Croce  oggi quanto mai importante, aperto alla commozione e alla solidarietà per le sofferenze di quanti subiscono le atrocità della guerra.

Articoli Correlati