
Vie di Cambiamento per una democrazia partecipativa
L’associazione si rivolge prioritariamente, ai laici cristiani impegnati a vivere con autenticità e libertà la
L'annuale concorso promosso dal Club Serra International Italia ha visto, anche quest'anno, la partecipazione degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado di Reggio Calabria. Il Seminario arcivescovile Pio XI ha ospitato la cerimonia di premiazione.
Il tema del Concorso del Club Serra International Italia con il quale gli alunni delle scuole reggine di ogni ordine e grado si son dovuti confrontare «racchiude due parole chiave per noi Cattolici: l’amore e il perdono», spiega il presidente del Club di Reggio Calabria, Oreste Arconte.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Sulla traccia che recita "In un mondo che ha bisogno di amore, non si può vivere senza perdono", «i ragazzi - ancora le parole di Arconte - si sono commisurati con se stessi e la società piena di contraddizioni in cui oggi vivono, esprimendo il loro punto di vista attraverso la poesia, la prosa, disegni e videoclip secondo la sensibilità e l’età di ognuno di loro».
La cerimonia si è svolta giovedì 27 aprile nella Aula Magna del Seminario Arcivescovile Pio XI di Reggio Calabria . Un appuntamento organizzato dal Club Serra di Reggio Calabria e che si rinnova da 18 anni grazie all’impegno dei soci serrani, il diacono e già preside, il professor Santo Caserta e la professoressa Gabriella Gangemi.
Presenti il Rettore del Seminario, i seminaristi, i Dirigenti Scolastici, gli insegnanti, i genitori, i parenti e i compagni di classe dei premiati, il presidente Oreste Arconte ha ringraziato le Scuole, i Dirigenti Scolastici e gli insegnanti che hanno aderito all'invito del Serra Club reggino e particolarmente gli alunni per «l'impegno e serietà con la quale hanno affrontato ed approfondito il difficile e complesso tema».
Nel corso della premiazione i ragazzi hanno presentato i loro lavori spiegandone il contenuto. Simone ha realizzato il suo videoclip ispirandosi alla preghiera del Padre Nostro: “Rimetti i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori”. Alessandro ha scisso la parola “Perdono” in “Per Dono”, spiegando che il perdono è un dono che viene direttamente dalla Misericordia di Dio.
Il Rettore don Nino Pangallo si è molto compiaciuto ed ha dichiarato che questi appuntamenti sono importanti perché mettono in contatto il mondo esterno con il Seminario che non è solo un bel edificio per chi ci passa davanti, ma un luogo di formazione, vivo.
«Dentro questo edificio, aperto negli anni ‘30 del secolo scorso - ha proseguito in Rettore - ci sono 21 ragazzi più 3 del propedeutico che hanno fatto una scelta di vita coraggiosa rispondendo ad una precisa chiamata, alla Chiamata di diventare Ministri di Dio, sacerdoti della chiesa Cattolica reggina».
La Cerimonia è stata condotta dalla prof.ssa Gabriella Gangemi e membro della giuria e si è conclusa presentando ai convenuti i cinque seminaristi che il 24 giugno in cattedrale saranno consacrati presbiteri da monsignor Fortunato Morrone, l’arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova.
Per la Scuola Primaria “Telesio - Ciraolo” di Reggio Calabria, dirigente scolastico Marisa Maisano, l'alunna premiata è stata Francesca Scappatura, Classe V/A che ha realizzato un disegno. Antonio Cosoleto è invece l'alunno della Classe IV/A della Scuola Primaria “Melia” – Scilla (RC) premiato per la realizzazione di un elaborato.
Per la Scuola Secondaria di Primo Grado “Minasi”, dirigente scolastica Daniela Panzera, due gli alunni vincitori: Vincenzo Gaietti, classe III/A per un elaborato e Simone Torricone, classe II/A per un videoclip.
Altra alunna premiata della Scuola Primaria di Primo Grado “Telesio – Criaolo” (RC) per la realizzazione di un elaborato è stata Emili Michelle della classe V/B.
Della Scuola Secondaria di Primo Grado “C. Alvaro – Giudice Scopelliti” (RC), diretta dalla dirigente Adriana Labate, i premiati sono Mattia Lia, Federica Maria Malavenda, Giudo Polimeni, Carol Ventura, Classe III/D, per la poesia “Il perdono”.
PER APPROFONDIRE: Il Club Serra di Reggio Calabria, da vent’anni a sostegno delle vocazioni e del Seminario Pio XI
Per gli istituti secondari di secondo grado hanno ritirato il premo, Emanuela Foti, Classe II/D – poesia “Il perdono” – e Giuseppe Festa, Classe II/D – poesia “Cerco la pace” – del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Reggio Calabria diretto da Marisa Monterosso. Infine, per aver realizzato un elaborato, Matteo Iero della IV/SIB dell’Istituto Tecnico Economico “Raffaele Piria” diretto da Anna Rita Galletta, rappresentata dalla professoressa Graziella Condello.
L’associazione si rivolge prioritariamente, ai laici cristiani impegnati a vivere con autenticità e libertà la
Una veglia dunque che alla luce della scomparsa di Papa Francesco assumerà ancor di più