Avvenire di Calabria

Dal 15 al 17 giugno il Convegno Nazionale dei Direttori degli Uffici catechistici e dei membri delle equipe diocesane d’Italia si terrà a Scalea

Il Convegno nazionale degli Uffici catechistici a Scalea

Durante i tre giorni di incontri, esperti e relatori di spicco affronteranno questioni cruciali relative alla catechesi nel contesto attuale

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Dal 15 al 17 giugno 2023 il Convegno Nazionale dei Direttori degli Uffici catechistici e dei membri delle equipe diocesane d’Italia si terrà a Scalea. Durante i tre giorni di incontri, esperti e relatori di spicco affronteranno questioni cruciali relative alla catechesi nel contesto attuale.

Uffici catechistici, convegno nazionale a Scalea

La diocesi di San Marco Argentano - Scalea attraverso il suo vescovo mons. Stefano Rega dà il benvenuto ai partecipanti al Convegno Nazionale dei Direttori degli Uffici Catechistici e Membri delle Equipe Diocesane, promosso dall'ufficio Catechistico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana di cui è direttore nazionale Mons. Valentino Bulgarelli.

L'importante evento che vedrà la presenza di oltre 250 convegnisti provenienti da tutte le diocesi d'Italia, avrà luogo dal 15 al 17 giugno 2023 presso il Santa Caterina Village a Scalea (CS).


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il Convegno riunirà i direttori degli Uffici Catechistici di tutta Italia, insieme ai membri delle Equipe Diocesane, per discutere e approfondire il tema "Il Kerygma". Durante i tre giorni di incontri, esperti e relatori di spicco affronteranno questioni cruciali relative alla catechesi nel contesto attuale, le novità nell'annuncio di Cristo risorto e il legame tra kerygma e catechesi. Il programma del convegno prevede oltre alle relazioni momenti di preghiera e liturgia, nonché laboratori di catechesi.

La diocesi di San Marco Argentano - Scalea, attraverso l’Ufficio Catechistico diretto da don Franco Liporace, è particolarmente impegnata nell'organizzazione e nell'accoglienza. Il vescovo, mons. Stefano Rega, porterà il saluto di apertura, mentre volontari della diocesi si occuperanno dell'accoglienza dei partecipanti. La copia della croce reliquiaria della diocesi sarà esposta nella sala del convegno, e ogni convegnista riceverà l’omaggio di una cartellina contenente una cartolina con la croce della diocesi come ricordo dell'evento.

Un ringraziamento particolare va all'Amministrazione di Scalea per la collaborazione fornita nel garantire il servizio navetta durante il convegno. Inoltre, i laboratori per regione si svolgeranno presso la scuola "Caloprese", offrendo un ambiente adatto per tali attività.

A prosieguo del Convegno Nazionale degli Uffici Catechistici, l’Ufficio Catechistico Regionale, su approvazione della Conferenza Episcopale Calabra, organizza un evento regionale nei giorni sabato 17 pomeriggio e domenica 18 giugno, con l’obiettivo di favorire una chiara ricaduta di quanto emerso dal Convegno, nelle diocesi di Calabria; vivere un momento proficuo di ascolto della pastorale catechistica del territorio e cogliere linee condivise per un cammino comune che orienti i passi e rilanci l’evangelizzazione nelle nostre diocesi.


PER APPROFONDIRE: La proposta: «È l’ora della svolta “green” del Catechismo»


Scalea ospiterà anche una rappresentanza dei catechisti provenienti dalle 12 diocesi calabresi, coordinati dalla Commissione per la Dottrina della Fede, l'Annuncio e la Catechesi della Conferenza Episcopale calabra, presieduta dal Vescovo delegato, mons. Claudio Maniago, con la collaborazione del direttore regionale don Franco Liporace.

Questo momento sinodale sarà un'opportunità per riflettere sulle tematiche emerse durante il Convegno nazionale e per sviluppare linee guida condivise per l'evangelizzazione nelle diocesi calabresi.

La diocesi di San Marco Argentano - Scalea è lieta di ospitare questo importante convegno ecclesiale nazionale e di contribuire alla crescita e all'approfondimento della catechesi in Italia. L'evento rappresenta un'occasione preziosa per promuovere l'incontro personale con Cristo e diffondere la gioia del Vangelo nella vita delle persone.

Articoli Correlati

croce 1308 san marco argentano

Diocesi: San Marco Argentano, “via libera” dal Dicastero all’apertura del processo di beatificazione di mons. Pietro Raimondi

Il Dicastero delle cause dei santi, sentiti i Dicasteri coinvolti, ha dato il “via libera” all’apertura del processo di beatificazione e canonizzazione del servo di Dio mons. Pietro Raimondi, vescovo di Crotone (1946-1971), morto in fama di santità il 27 luglio 1987, a Verbicaro (Cs), territorio della diocesi di San Marco Argentano-Scalea. A comunicare la […]