Avvenire di Calabria

Entra in vigore da oggi il Decreto Legge del 4 febbraio del Governo Draghi sulla gestione della pandemia negli istituti scolastici

Covid a Scuola, da oggi le nuove regole

L'attivazione delle nuove disposizioni non ha mancato di creare caos tra la popolazione scolastica

di Redazione web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Covid a Scuola, da oggi sono attive le nuove regole del governo Draghi per gli istituti di istruzione di ogni ordine e grado. Lo prevede il Decreto Legge firmato venerdì scorso. Ma cosa prevedono le nuove regole e cosa cambia?


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L'attivazione delle nuove regole anti - covid a Scuola non ha mancato di gettare nel panico studenti e genitori. Ma anche gli stessi istituti scolastici che in poco meno di 48 ore si sono dovuti nuovamente adeguare, invitando le rispettive comunità scolastiche ad attivarsi di conseguenza. Vediamo come.

Covid a scuola, le nuove regole per asili e scuole dell'infanzia

Ad asili e scuole dell’infanzia fino a quattro casi di positività nella stessa sezione o gruppo classe, l’attività educativa e didattica prosegue in presenza per tutti. Docenti ed educatori saranno tenuti a utilizzare mascherine ffp2 fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività. Se compaiono dei sintomi, bimbe e bimbi devono sottoporsi a un tampone antigenico (anche fai-da-te) o un test molecolare. Test anche per gli asintomatici, ma dopo cinque giorni dall’ultimo contatto. Con cinque o più casi di positività nella stessa sezione o gruppo classe l’attività educativa e didattica è sospesa per cinque giorni.

Cosa cambia nella scuola primaria

Anche nella scuola primaria fino a quattro casi di positività al Covid nella stessa classe le attività proseguono per tutti in presenza, ma in questo caso sia gli insegnanti sia gli alunni sono tenuti a indossare la mascherina ffp2 fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività. Il tampone (fai-da-te, rapido o molecolare) va fatto se compaiono sintomi o, se asintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. Con cinque o più casi di positività nella stessa classe i vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, i vaccinati con dose di richiamo e gli esenti dalla vaccinazione proseguono l’attività in presenza con l’utilizzo della mascherina ffp2 fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività: dovrà quindi essere esibito il Green pass rafforzato. Per gli altri alunni è prevista la didattica a distanza per cinque giorni.

Covid e scuola secondaria di primo e secondo grado

Passando alla scuola secondaria di primo e secondo grado, con un caso di positività al Covid nella stessa classe l’attività didattica prosegue per tutti con l’utilizzo di mascherine ffp2. Se i casi sono due o più, anche qui le regole cambio per chi ha o non ha il Green pass rafforzato: infatti, proseguiranno la didattica in presenza (sempre con ffp2) i vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, i vaccinati con dose di richiamo e gli esenti dalla vaccinazione. Per gli altri studenti e studentesse, anche in questo caso, scattano cinque giorni di Dad.

Articoli Correlati