Avvenire di Calabria

La fotografia scattata dalla fondazione Gimbe relativa all'ultima settimana parla chiaro

Covid in Calabria, crescono i numeri: qual è la situazione

di Redazione web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Covid, in Calabria si evidenzia un peggioramento rispetto alla settimana precedente. Nella periodo compreso tra il 18 e 24 agosto si registra una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti (218). Si evidenzia, inoltre, un aumento dei nuovi casi (16,3%).


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Sotto soglia di saturazione, nello stesso periodo temporale i posti letto in area medica (15%) e terapia intensiva (6%) occupati da pazienti affetti da Covid-19. È quanto emerge dal monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe sull'emergenza Covid in Calabria.

Covid in Calabria, il dato sui vaccini

La popolazione che ha completato il ciclo vaccinale, nella regione, è pari 57,8% (media Italia 61,9%) a cui aggiungere un ulteriore 6,4% (media Italia 8,6%) solo con prima dose. Gli over 50 che non ha ricevuto nessuna dose di vaccino sono il 18,9% (media Italia 12,9%) mentre nella fascia 12-19 anni quanti non hanno ricevuto nessuna dose di vaccino sono il 51,2% (media Italia 46,9%).

L'elenco dei nuovi casi Covid in Calabria dell'ultima settimana suddivisi per provincia vede Reggio Calabria in testa con 169; Vibo Valentia (110), Crotone (106), Cosenza (43) e Catanzaro 40. 

Africo, prorogata la zona rossa

99 sono i casi ancora attivi. Il presidente della Regione Calabria ha prorogato la zona rossa ad Africo. Il centro ionico della provincia di Reggio Calabria è diventato nelle scorse settimane focolaio di Covid 19. Le misure restrittive resteranno in vigore fino a tutto il 2 settembre. Il provvedimento si è reso necessario dopo che il dipartimento di prevenzione dell’Asp reggina ha comunicato che ad Africo «permane una situazione di criticità».


PER APPROFONDIRE: Monsignor Nunnari: «grazie al vaccino ho sconfitto il Covid»


Il 10% dei 99 casi accertati si è registrato negli ultimi 6 giorni, su una popolazione di circa 3300 abitanti. Africo era già stata dichiarata "zona rossa" agli inizi di agosto con un’ordinanza regionale a sua volta prorogata a metà del mese.

Articoli Correlati

Ma i calabresi andranno a votare?

Ma i calabresi andranno a votare?

Manca una settimana al voto. Si moltiplicano gli incontri nelle città dei quattro contendenti La punta dello Stivale sembra, però, assistere con “disincanto” alla bagarre dei partiti.

Un piccolo gesto può regalare un sorriso

Si chiama “Dacci un taglio e regala un sorriso” l’iniziativa che intende promuovere una raccolta di capelli per realizzare parrucche da donare ai pazienti oncologici sottoposti a terapie.

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.