Avvenire di Calabria

Al PalaColor di Pellaro la prima tappa della kermesse che mette al centro i valori dello sport e dello stare insieme

Csi, insieme alla Del Core al via il circuito Sport&Go

L'ex capitano azzurro della nazionale di volley femminile è stata l'ospite d'eccezione

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Si è conclusa con successo la prima tappa del circuito Sport&Go, organizzata dal Csi Reggio Calabria. Al PalaColorCsi di Pellaro, domenica scorsa, erano presenti un centinaio di bambine e ragazze, in rappresentanza di tre grandi e affermate società sportive del territorio metropolitano.

Albatros, Del Core Volley Academy e Asd Virtus 1962, le società sportive del territorio metropolitano di Reggio Calabria che hanno partecipato alla prima tappa del circuito Sport&Gp proposto dal Csi di Reggio Calabria. Le squadre, divise per categorie, hanno fatto festa per tutto il pomeriggio, accogliendo la proposta sportiva, ludica e formativa del Csi reggino.

Antonella Del Core ha dato il via all'evento del Csi

Ad aprire il pomeriggio sportivo Csi, Antonella Del Core, capitana della nazionale Italiana di Pallavolo alle Olimpiadi di Rio De Janeiro nel 2016. L'attività giovanile, da sempre, è il cuore della proposta sportiva ed educativa del Centro Sportivo Italiano. In particolare nella categoria Under 10 e Under 12, il CSI propone il progetto Sport&Go, un modello di attività basato sulla polisportività in cui oltre alle discipline sportive del calcio a 5 e calcio a 7, della pallacanestro e della pallavolo, i ragazzi sono coinvolti nel triathlon di atletica: corsa veloce 60 metri, salto in lungo e lancio del vortex.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Sport&Go è un approccio semplificato alle discipline sportive più diffuse con un’attenzione ai “fondamentali” (lancio, salto e corsa) che talvolta i giovani atleti non conoscono o non approfondiscono. Il progetto prevede, inoltre, un percorso formativo dedicato agli educatori, allenatori e genitori, che spesso si avvicinano alla dimensione sportiva dei piccoli atleti con eccessive aspettative e con l’intento, anche inconsciamente, di un’omologazione al mondo adulto.

La proposta ludica-sportiva del Csi Reggio Calabria

Il Csi Reggio Calabria, attraverso la preziosa e lungimirante attività dell'equipe Pallavolo guidata da Nicola Marra, da tempo porta avanti con convinzione la proposta polisportiva e, subito, ha abbracciato con entusiasmo il progetto educativo “Sport&Go. Crescere con lo sport”. Sapiente il coordinamento della referente Csi Sport&Go, Valentina Pagano, importantissima la collaborazione degli istruttori Csi Iordan ed Eva.

«Un ringraziamento particolare - si legge in una nota - ai volontari Brenda, Justin, Filippo e alle società sportive che hanno aderito a questo primo appuntamento. L’obiettivo che il Csi si prefigge con la proposta di Sport&Go! è proprio quella di esaltare il vero desiderio di ogni ragazzo che è quello di poter “giocare” con i propri amici e in questa esperienza sviluppare tutti quei talenti che serviranno anche nello sport ma soprattutto nella vita».


PER APPROFONDIRE: Dal Csi uno spot social per dire no alla violenza sulle donne


In questa fase di crescita è importante che chi guida l’attività sportiva dei ragazzi abbia uno sguardo lungimirante, capace di concentrarsi non tanto sul futuro campione nascosto in qualcuno ma nell’uomo che potrà diventare, anche attraverso quello che avrà appreso nel cammino percorso insieme: allenando il corpo, imparando le regole, gioendo nella festa, amando i propri compagni e gli avversari.

Presto, a Reggio Calabria, una nuova tappa del percorso di MiniVolley e l'attività Sport&Go nella pallacanestro e nel calcio. Informazioni e dettagli sul sito www.csireggiocalabria.it

Articoli Correlati