Avvenire di Calabria

Oltre un centinaio di persone si sono sottoposte a diverse visite specialistiche in un ambulatorio strutturato in canonica

Cure gratis in parrocchia, iniziativa a Reggio Calabria

Una risposta alle tante esigenze che giungono dal territorio: cittadini esasperati da costi e tempi del servizio sanitario

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Cure gratis in parrocchia, iniziativa a Reggio Calabria. Oltre un centinaio di persone si sono sottoposte a diverse visite specialistiche in un ambulatorio strutturato in canonica. Una risposta alle tante esigenze che giungono dal territorio: cittadini esasperati da costi e tempi del servizio sanitario.

Cure gratis in parrocchia, iniziativa a Reggio Calabria

In risposta alla delicata situazione sanitaria ed economica che stiamo attraversando, la Parrocchia San Giuseppe e SS.Salvatore di Cataforio e il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio Delegazione Tuscia e Sabina e, l'Associazione Croce Costantiniana Calabria, hanno messo a disposizione le proprie risorse per realizzare questa mattina le visite mediche specialistiche gratuite, per chi non può permetterselo o per chi non può attendere i tempi delle lunghe liste d'attesa del Sistema Sanitario Nazionale.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Alle 8.30 medici, para medici e tutti i volontari insieme al Parroco si sono trovati in Chiesa per un momento di preghiera meditando l'inno alla carità di San Paolo Apostolo e subito dopo si è iniziato il servizio gratuito verso il prossimo.

Le visite specialistiche effettuate

Diversi gli ambulatori medici dove le persone hanno potuto ricevere gratuitamente: lo screening psicologico post covid a cura della Dott.ssa Dominella Mesiano psicologa e psicoterapeuta Ospedale Morelli, lo screening della colonna vertebrale a cura del Dr. Daniele Postorino fisiatra, lo screening angiologico (ecodoppler) a cura del Dr. Emanuele Scarlata Dirigente Ambulatorio medicina Interna Ospedale Morelli, lo screening per sdr dolorose e croniche a cura del Primario Dr. Domenico Quattrone Ospedale Morelli, lo screening Pediatrico-Neonatologico a cura del Dr. Franco Zimmitti.

L'accoglienza è stata curata dalla Dott.ssa Marika Biamonte dell'Ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro insieme alla Dott.ssa Elena Modafferi. Le persone hanno avuto la possibilità di accostarsi al sacramento della confessione e di ricevere la direzione spirituale curata dal parroco di Cataforio e San Salvatore don Giovanni Gattuso. Tantissime le persone oltre 100 che si sono rivolte agli specialisti, non solo provenienti dalla Vallata del S.Agata ma anche da Reggio e dalla Provincia.


PER APPROFONDIRE: Un polo di Medicina solidale ad Arghillà: l’ultima sfida dell’Ace


In chiesa alle ore 9,30 si è svolto come da programma il corso di base di primo soccorso con l'utilizzo del defibrillatore a cura del Dr. Giovanni Calogero dell'Asp 5. Con l'anno nuovo si organizzerà un'altra giornata medica costantiniana per consentire a più persone possibili in particolare alle persone con difficoltà economiche, di poter ricevere gratuitamente l'assistenza sanitaria. La giornata si è conclusa con il pranzo offerto dalla Parrocchia.

Articoli Correlati