Avvenire di Calabria

Da oggi è online il nuovo sito della Gmg di Panama 2019

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La macchina organizzativa della Gmg di Panama è già in moto per assicurare la migliore riuscita dell'evento di gennaio 2019. Da stamattina, infatti, è online il sito realizzato appositamente per il raduno mondiale dei giovani (Qui la versione italiana). Ma, oltre il web, è già tempo di stime e scelte logistiche, dato il considerevole numero di partecipanti: ci saranno 375mila giovani ad accogliere il Papa dal 22 al 27 gennaio 2019 per la Giornata mondiale della gioventù e il tutto si terrà lungo la straordinaria e spettacolare Cinta Costera che si affaccia sull’oceano. Lo ha annunciato nel corso della conferenza stampa tenutasi il 20 luglio l’arcivescovo di Panama José Domingo Ulloa Mendieta aggiungendo che il luogo è stato scelto dopo un’ampia consultazione in tutto il mondo e dopo la visita della Gendarmeria vaticana. Qui, come avvenne anche a Rio de Janeiro nel 2013, avranno luogo la veglia serale e la Messa conclusiva del raduno mondiale.

La Cinta Costera si estende per 35 ettari (16 dedicati agli spazi verdi) ed è composta da otto campi e spazi ricreatici, dieci corsi stradali e da una lunga pista ciclabile che ripecorre l’intero litorale. Affacciata sulla baia di Panama, la striscia di terra collega la moderna Punta Paitilla al quartiere di Panama Viejo.

Ancora, in questo modo, assicurano da Panama, l’organizzazione dell’evento seguirà pure criteri di sostenibilità ambientale e sobrietà, così come chiesto dal Papa. Il Comitato organizzatore locale, proseguono, si sta preparando ad accogliere all’interno della Cinta Costera 375mila giovani. Agli iscritti alla Gmg verrà data la priorità. Spazi ulteriori saranno ricavati dentro e fuori la Cinta Costera.

Articoli Correlati

I giovani calabresi ripartono dalla Gmg

L’incontro è stato non solo un momento per rivivere la bellezza dei giorni trascorsi insieme, ma anche per proporre nuove iniziative da condividere con altri coetanei in vista del Giubileo.

Tags: