Avvenire di Calabria

Diocesi: Bologna, mercoledì la benedizione della Madonna di San Luca. Per iniziativa del card. Zuppi e del sindaco Lepore previsto il ricordo delle 7 vittime di Bargi

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Mercoledì 8 maggio, alle ore 17.15, l’Immagine della Beata Vergine di San Luca verrà portata processionalmente dalla cattedrale alla basilica di San Petronio, e poi alle ore 18 uscirà sul sagrato in piazza Maggiore per la tradizionale benedizione alla città e all’arcidiocesi impartita dall’arcivescovo card. Matteo Zuppi. Seguirà il ricordo, insieme al sindaco di Bologna e della città metropolitana, Matteo Lepore, dei lavoratori vittime dell’esplosione alla Centrale idroelettrica di Bargi, per l’occasione sono stati invitati i familiari e i sindaci dei comuni di residenza. Successivamente l’Immagine sarà portata sul Crescentone, al centro di piazza Maggiore, per ricevere l’omaggio dei bambini e dei ragazzi.
“Per iniziativa congiunta dell’arcivescovo e del sindaco della città metropolitana – afferma mons. Giovanni Silvagni, vicario generale per l’amministrazione – verranno ricordati i sette lavoratori che hanno perso la vita nell’incidente alla Centrale idroelettrica di Bargi lo scorso 9 aprile. Tutta la comunità religiosa e civile bolognese desidera esprimere vicinanza e solidarietà a quanti sono stati colpiti dalla tragedia, ma anche gratitudine a chi si è adoperato per prestare soccorso ai feriti e conforto ai familiari dei defunti. Porteremo tutto questo a Maria, che sempre accoglie e comprende, soprattutto quando il dramma della morte ingiusta e improvvisa ci ricorda quanto la vita sia fragile e preziosa”.
Giovedì 9, solennità della Beata Vergine di San Luca, alle ore 10 nella cripta della cattedrale si svolgerà il ritiro del clero diocesano, riservato a sacerdoti e diaconi, predicato da mons. Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa. Alle ore 11.15 in San Pietro l’arcivescovo presiederà la messa col presbiterio ricordando gli anniversari di ordinazione sacerdotale.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: