Avvenire di Calabria

Diocesi: Firenze, domenica nella parrocchia dei SS. Gervasio e Protasio festa liturgica di San Carlo Acutis e inaugurazione di un bassorilievo

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Domenica 12 ottobre 2025 (memoria liturgica di San Carlo Acutis) , al termine della S. Messa delle ore 10.30, presso la Parrocchia dei SS. Gervasio e Protasio di Firenze, nel Giardino “Pio Carlo Poggi” dell’Oratorio sarà inaugurato un grande bassorilievo in terracotta dipinto dell’artista Giovanna Giudici che raffigura San Carlo Acutis, canonizzato il 7 settembre scorso. L’opera, alta quasi due metri, è un bassorilievo in terracotta (galestro) dipinta. Raffigura Carlo Acutis che apre il suo zaino durante un’escursione in montagna. Al centro dello zaino il “trigramma” di Cristo (IHS), simbolo dell’Eucaristia; dallo zaino escono fuori un rosario e alcuni libri, uno dei quali si trasforma in farfalla. Al di sopra, tra farfalle e un aquilone, corre la scritta: “Felicità: lo sguardo rivolto verso Dio. Tristezza: lo sguardo rivolto verso se stessi”, una delle frasi più significative di Carlo Acutis. Spiega la stessa artista: “Ho cercato di rappresentare il messaggio di Carlo, un ragazzo che ama la natura, offre la sua vita a Dio con serenità e umiltà e comunica la Parola di Dio in modo comprensibile a tutti”.
Un’opera che per “freschezza creativa e significati è senza dubbio una delle più originali che finora siano state dedicate a San Carlo Acutis”, dice il parroco don Alessandro Berlincioni.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: