Avvenire di Calabria

Un nuovo polo formativo per la Scuola nazionale dell'Amministrazione (Sna) a Reggio Calabria

Sna a Reggio Calabria, al via il polo formativo per i dipendenti pubblici

L'inaugurazione si è tenuta nei giorni scorsi, già dal nuovo anno in arrivo i primi corsi per i dipendenti pubblici

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Un nuovo polo formativo per la Scuola nazionale dell'Amministrazione (Sna) a Reggio Calabria. L'inaugurazione si è tenuta nei giorni scorsi, già dal nuovo anno in arrivo i primi corsi per i dipendenti pubblici.

Dal 2024 partiranno i corsi della Sna a Reggio Calabria

Reggio Calabria torna a formare i dipendenti pubblici. A quasi dieci anni dallo scioglimento della Scuola della Pa, il Ministro per la Pubblica amministrazione, senatore Paolo Zangrillo, ha firmato oggi il protocollo d’intesa per la costituzione nella città calabrese di un nuovo Polo formativo territoriale della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (Sna).


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L’intesa è stata sottoscritta a Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale della Calabria, insieme al vicepresidente della Sna, Remo Morzenti Pellegrini, al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Mediterranea, Giuseppe Zimbalatti. Il consigliere regionale Salvatore Cirillo ha portato i saluti dell'assemblea regionale calabra. Presenti anche la vicepresidente della Regione, Giusi Princi, il vicesindaco di Reggio Calabria, Paolo Brunetti, e l'onorevole Francesco Cannizzaro, tra i promotori del Polo formativo.


PER APPROFONDIRE: Uffici pubblici deserti: la Calabria è la prima regione


Il nuovo Polo sorgerà a Palazzo Zani, sede del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane che conserva il patrimonio librario della vecchia Scuola, e potrà utilizzare anche i locali di Palazzo Sarlo e delle altre strutture dell’ateneo calabrese.

Ai lavoratori del pubblico impiego – a cominciare da quelli della Calabria e delle altre regioni del Sud – il Polo offrirà un percorso formativo specialistico con un focus su diritti e immigrazione, per mettere al servizio del Paese una classe dirigente competente e capace di gestire le sfide delle nostre Pubbliche amministrazioni eliminando i divari. Previsti anche corsi funzionali all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e degli altri programmi finanziati con fondi comunitari, e relativi alla transizione digitale delle amministrazioni pubbliche e allo sviluppo delle competenze del personale, con particolare riferimento alle soft skills.

Articoli Correlati