Avvenire di Calabria

L'iniziativa prima nel suo genere sostenuta dalla Regione Calabria

Disabilità, a Reggio Calabria nasce l’Agedilab, laboratorio di autonomia

Il vice presidente Princi: «Intendiamo replicare altrove questo modello che punta al benessere e all'autonomia delle persone disabili»

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Un progetto pilota che punta a promuovere iniziative di inclusione sociale per persone con disabilità e non autosufficienti, per favorirne l'autonomia. È stato presentato questa mattina al Consiglio regionale della Calabria. A promuoverlo l'Agedi, associazione composta per lo più da genitori di persone con disabilità, che opera dal 1986 nella città di Reggio Calabria.

Disabilità e benessere, ecco il progetto dell'associazione di Reggio Calabria

Il progetto si chiama "Agedilab, laboratorio di autonomia". Della durata di 15 mesi, coinvolge tutti i 97 comuni della città metropolitana di Reggio Calabria. Il primo obiettivo dell'iniziativa presentata a Palazzo Campanella, ha spiegato la presidente di Agedi, Mirella Gangeri, è creare e assicurare condizione di benessere a ciascuna persona con disabilità, giovani e meno giovani.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L'iniziativa, sostenuta dalla Regione Calabria, offrirà un servizio totalmente gratuito per i beneficiari, attualmente carente sul territorio. Tra le attività programmate, la promozione di attività laboratoriali, ludiche e sportive. Il tutto nasce dall'esperienza di chi vive ogni giorno le difficoltà legate al mondo della disabilità in Calabria e, nello specifico, sul territorio reggino.

Uno degli spazi previsti nell'Agedilab

Completati i cicli scolastici, il disabile si trova spesso proiettato in una dimensione in cui carenti sono i servizi basilari volti a promuovere inclusione e benessere. Da qui il progetto, ha spiegato il presidente Gangeri.

Il progetto Agedilab in dettaglio

Il progetto, cofinanziato dalla Regione, coinvolge anche altri partner territoriali (Arci Reggio Calabria) e può contare anche su alcune importanti collaborazioni e donazioni. È articolato in un laboratorio di cucina (per stimolare lo stato psicofisico dei partecipanti e far vivere nuove esperienze sensoriali); in un laboratorio di Fitness, con una palestra a misura di persone con disabilità. C'è poi il laboratorio Famiglie, rivolto in particolare ai caregivers, con seminari di informazione e sensibilizzazione. La location dell'Agedilab è a Reggio Calabria, in via Poggio 26.


PER APPROFONDIRE: A Reggio Calabria l’autonomia per persone con disabilità è ancora un miraggio


Il vicepresidente della giunta regionale della Calabria, Giusi Princi ha spiegato perché la Regione ha inteso sostenere il progetto che - a suo dire - «può rappresentare un modello da prendere ad esempio nel sostegno e supporto alle persone con disabilità».

Articoli Correlati