Avvenire di Calabria

Domani a Rossano sarà presentato un nuovo libro del vescovo Luigi Renzo su Natuzza Evolo

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Mercoledì 27 dicembre alle 17:30 presso la Biblioteca diocesana SS. Nilo e Bartolomeo nell'area urbana di Rossano sarà presentato il nuovo libro del vescovo emerito di Mileto - Nicotera - Tropea, monsignor Luigi Renzo. Si tratta di un volume dal titolo "Mamma Natuzza, sulla strada della venerabilità", edito da Luigi Pellegrini editore. Dialogheranno con l'autore la dottoressa Achiropita Tina Morello, responsabile della Biblioteca diocesana SS. Nilo e Bartolomeo, il giornalista Marco Le Fosse e il docente di Lettere Giuseppe De Rosis.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Il legame antico tra il vescovo Renzo e Natuzza Evolo

Il vescovo Renzo ha un profondo legame con la mistica di Paravati, egli stesso lo racconta: «Il 6 aprile 2019 non ho visto l’ora di aprire la tanto desiderata Causa di Beatificazione di Natuzza Evolo, mamma Natuzza, un evento da me atteso e sospirato con grande e pressante trepidazione. Venti giorni prima a Bologna, infatti, mi ero sottoposto ad un delicato intervento chirurgico e temevo di non farcela fisicamente a sopportare il peso della cerimonia. Ma le cose si sono messe bene anche nella fase preliminare dell’intervento perché – ne sono convinto – dall’alto anche Natuzza aveva fatto la sua parte perché tutto procedesse tranquillamente. Come è poi avvenuto». Non solo la celebrazione andò bene, ma, racconta il presule «Con grande mia soddisfazione e gioia di tutti, quel pomeriggio, nel piazzale della Villa della Gioia si potè procedere, alla presenza di diverse migliaia di persone e di devoti di Natuzza provenienti da varie regioni d’Italia e del Postulatore don Enzo Gabrieli, alla celebrazione della prima seduta pubblica del Tribunale diocesano da me istituito con Decreto del 13 dicembre 2018 per condurre la fase diocesana dell’Istruttoria del Processo».

Nell'omelia, il vescovo Renzo affermò che «poteva finalmente partire il Processo “con tutti i buoni auspici, certi che è volontà di Dio se finalmente per Natuzza possiamo iniziare la fase diocesana del percorso, concluso il quale, si passerà alla fase romana. Solo allora, quando arriverà il decreto del Papa di riconoscimento delle sue virtù eroiche, potremo parlare della Venerabilità della nostra Mistica».

Monsignor Renzo fu accanto a Natuzza Evolo finanche negli attimi conclusivi del pellegrinaggio terreno della amata donna di Calabria: «Natuzza era stata dimessa dall’Ospedale di Catanzaro ormai in fin di vita, racconta il presule, venni chiamato ed andai di corsa al suo capezzale. Soffriva terribilmente e nulla poteva la morfina che le era stata somministrata per alleviare il dolore. Mi
apparve in uno stato comatoso. Dopo aver pregato per lei, d’istinto mi piegai su di lei e le chiesi, senza molta convinzione di avere risposta, se voleva baciare il Crocifisso. Come un lampo si risvegliò, aprì gli occhi finora sempre chiusi per il dolore, alzò leggermente la testa verso di me e baciò intensamente la mia Croce, che riproduce la Stauroteca di Cosenza, e che le avvicinai alla bocca».


PER APPROFONDIRE: Il rapporto tra padre Sorge e Natuzza Evolo, un documento inedito


La struttura della pubblicazione che sarà presentata a Rossano

Tra i motivi della pubblicazione del libro, monsignor Renzo fa anche riferimento ad una felice ricorrenza che sarà celebrata il prossimo anno: «Nel mentre è ormai prossima la scadenza del Centenario della nascita di Natuzza (1924-2024), ho sentito come obbligo morale ripercorrere e rivivere in una nuova luce ed intima gioia Il mio incontro con Natuzza, come ho titolato nel 2014 il mio precedente volume a lei dedicato».

La struttura della nuova pubblicazione di monsignor Renzo consta di tre capitoli. Il primo capitolo, preceduto da un'introduzione e dal profilo biografico di Natuzza Evolo, ripropone la cronistoria documentaria preliminare all’apertura della causa beatificazione dal 2009 al 2019.

Il secondo capitolo è composto da un florileggio di omelie per Natuzza: si tratta di testi omiletici pronunciati dal vescovo Renzo a partire dalle esequie della mistica di Paravati, fino alla commemorazione di Natuzza a dieci anni dalla scomparsa.

Nel terzo capitolo vengono riportate collaborazioni e interviste varie. In questa ultima parte del libro emerge chiaramente il grande sforzo divulgativo compiuto dal vescovo Renzo per far conoscere e apprezzare la figura di Natuzza Evolo.

Il volume, poi, si chiude con un'appendice, si tratta del testo di un oratorio sacro su Natuzza (Mamma Natuzza, Canto alla Bellezza) scritto dal vescovo Renzo e dal professore Vincenzo Palermo.

Articoli Correlati