Avvenire di Calabria

Torna l'appuntamento con Avvenire di Calabria, il settimanale diocesano dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova

Domani in edicola, quale volontariato?

Gli approfondimenti di vita ecclesiale, oltre ai temi di attualità, cultura e valori, arricchiscono il prossimo numero del nostro giornale

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Torna l'appuntamento con Avvenire di Calabria, domani in edicola con il quotidiano Avvenire. Tanti i temi approfonditi sul prossimo numero del settimanale diocesano della Chiesa di Reggio Calabria - Bova.

Domani in edicola, il valore del volontariato

Quale nuova dimensione per il mondo del volontariato? È questo il tema di apertura dell’edizione di domani di Avvenire di Calabria. Nel giorno dedicato alle “buone azioni” ne parliamo, nel nostro dossier, con il presidente del Forum del Terzo Settore della Calabria, Luciano Squillaci, la direttrice della Caritas diocesana di Reggio Calabria – Bova, Maria Angela Ambrogio e operatori e volontari, insieme al mondo Scout.

L’altro dossier, la terra come risorsa

La Giornata mondiale della lotta contadina che si celebra il 17 aprile è lo spunto per accendere i riflettori su un tema caro alla Calabria. Dall’agricoltura come risorsa allo sviluppo sostenibile, passando per la piaga del caporalato. Cercheremo di capire, attraverso diverse testimonianze, perché lavorare la terra può essere un’opportunità. Ne parliamo con Katia Macheda, presidente della Cooperativa Comunità Sant’Arsenio, don Pino Demasi e Claudio Aloisio.

Visita pastorale, Morrone nella Zona Sant’Agata

Nel numero in edicola domani di Avvenire di Calabria, vi proponiamo il racconto (anche video) della terza tappa della visita pastorale dell’arcivescovo di Reggio Calabria – Bova, monsignor Fortunato Morrone, nella zona Sant’Agata.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Dalle periferie, alle distanze da accorciare, fino al coinvolgimento dei giovani nella lotta allo spopolamento dell’entroterra. Tanti i temi affrontati. Li approfondiremo, anche nel corposo videoreportage a corredo della pagina dedicata alla visita.

Vita ecclesiale, Caritas e ponti di fraternità

Per le pagine di vita ecclesiale, spazio al racconto del 44° Convegno nazionale delle Caritas diocesane d’Italia che si è svolto a Grado, in provincia di Gorizia, città di confine, per approfondire proprio il tema dei “confini” oggi da reinterpretare come risorsa. Al confronto ha preso parte anche una delegazione della Caritas diocesana di Reggio Calabria.

A proposito di distanze e incontri, vi proporremo, inoltre, una prima narrazione della visita della delegazione della Caritas diocesana di Atene nella diocesi di Reggio Calabria. Occasione per rinnovare un’ultra decennale amicizia e rafforzare un gemellaggio già rinnovato in occasione della visita in terra ellenica dei reggini avvenuta tra novembre e dicembre dello scorso anno.

Una rinnovata Catechesi

Nelle pagine di vita ecclesiale trova spazio, inoltre, il Convegno regionale organizzato dall’Ufficio catechistico calabrese. Ci occuperemo, poi, di tante altre iniziative e curiosità provenienti da diverse diocesi della regione.

Le comunità in pagina, la festa di Campo Calabro

Nelle pagine del settimanale Avvenire di Calabria, trova spazio anche un ampio racconto della festa vissuta qualche giorno fa, insieme al vescovo Morrone, a Campo Calabro, dove sorgerà presto il nuovo Centro pastorale, luogo di incontro e aggregazione che si propone come punto di incontro e amicizia per l’intera comunità della cittadina affacciata sullo Stretto, non solo per la parrocchia.


PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria, la fotografia del Centro Scalabrini: «il bisogno è ancora donna»


Reggio, nuovi voli e turismo

Per le pagine di attualità, ci occuperemo dei nuovi voli di Ryanair. Cercheremo di capire quale possa essere il nesso tra la nuova offerta dei voli dell'Aeroporto dello Stretto e il turismo nell’area metropolitana di Reggio Calabria. Approfondiremo il tema con Antonio Muià, noto tour operator reggino e Giuseppe Ranuccio, consigliere metropolitano delegato al settore turistico.

Le antiche filande dello Stretto

Sfoglieremo una nuova pagina di storia del territorio reggino, recuperando la tradizione delle antiche filande di Villa San Giovanni. Avremo modo di “entrare” dentro la storia della Filanda Cogliandro, vero e proprio simbolo di un’epoca industriale in riva allo Stretto. Uno sguardo al passato, ma con una prospettiva di sviluppo che strizza l’occhio al futuro.

Gli altri temi di attualità

Dalla Sanità in affanno, tra risorse tagliate e lunghe liste d’attesa ovunque, agli adolescenti alle prese con ansie da performance. Tanti altri i temi di attualità che andremo ad approfondire sul numero in edicola domani.

Cultura, libri e "Aula G"

Un'ampia sezione del giornale è infine dedicata alle storie di archivio sui luoghi di culto della diocesi reggina, questa volta con un sguardo alla storia delle aree collinari della diocesi di Reggio Calabria - Bova, a cura dello storico e architetto Renato Laganà.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Torna anche la rubrica “Il Libro” a cura del giornalista, scrittore e saggista Mimmo Nunnari che ci accompagnerà alla lettura di un nuovo volume da non perdere.

Trova spazio, inoltre, "Aula G", la rubrica degli alunni dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria.

Articoli Correlati