Avvenire di Calabria

Torna l'appuntamento con Avvenire di Calabria, il settimanale diocesano dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova

Domani in edicola: Caregiver, Dante, il valore della lettura e la Settimana Santa

Gli approfondimenti di vita ecclesiale, oltre ai temi di attualità, cultura e diritti, arricchiscono il prossimo numero del nostro giornale

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Domani in edicola con il quotidiano Avvenire, torna l'appuntamento con Avvenire di Calabria. Tanti i temi approfonditi sul prossimo numero del settimanale diocesano della Chiesa di Reggio Calabria - Bova.

Caregiver, chi sono: il racconto del papà di due ragazzi disabili

Cosa significa rinunciare al proprio tempo libero o addirittura ad un lavoro per dedicarsi totalmente al prossimo. Sul numero di Avvenire di Calabria, in edicola domani con il quotidiano Avvenire, ce lo racconta - in apertura - il padre di due ragazzi speciali.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Insieme alla testimonianza di Antonio Alvaro, a parlarci della figura del caregiver anche il presidente della Fish Calabria (Federazione italiana per il superamento delle disabilità), Nunzia Coppedè e la dottoressa Paola Alessandra Repaci, psicologa e psiconcologa.

L’altro dossier, Dante e i giovani d’oggi

L’altro dossier è dedicato all’attualità di Dante Alighieri e alla sua opera riproposta e ripensata in chiave moderna ed educativa. L’occasione è il Dantedì che si celebra lunedì con diverse iniziative anche in Calabria. Avvenire di Calabria propone un ampio approfondimento con diversi spunti legati alla figura del Sommo Poeta.

Il valore dei libri

L’importanza della lettura già a partire dalla tenera età è un altro degli argomenti che sarà approfondito sul numero di domani. In occasione della Giornata per la promozione della lettura che si celebra proprio il 24 marzo, ne parliamo con il pediatra Domenico Capomolla e con la scrittrice esordiente Eleonora Geria al debutto con un romanzo che ripercorre una bella storia, tutta personale, fatta di amore e linguaggio.

Inizia la Settimana Santa

Un’ampia sezione del giornale è dedicata ai riti della Settimana Santa che prende il via domani con la Domenica delle Palme. Cosa rappresenta il tempo più profondo dell’Anno liturgico? Ce lo spiegano il diacono Enzo Petrolino, don Angelo Battaglia e don Nuccio Cannizzaro.

Vita ecclesiale

Per le pagine di vita ecclesiale, un ampio focus è dedicato ai lavori del Consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana che si sono svolti da lunedì a mercoledì scorsi a Roma. Diversi i temi al centro del confronto dei vescovi italiani, li passeremo in rassegna insieme alle sfide a cui è chiamata la Chiesa e che saranno affrontati anche in occasione della prossima Settimana sociale dei cattolici di cui vedremo un anticipazione del programma.

Spazio, inoltre, alle notizie dalle diocesi calabresi, parleremo di famiglia, con un resoconto dei lavori a Reggio Calabria, della Consulta regionale della pastorale famiglia e vita della Conferenza episcopale calabra, ma anche di Azione cattolica, dopo l’elezione della nuova delegazione regionale.


PER APPROFONDIRE: Verso la prima Gmb, l’invito: «Bambini, il Papa vi aspetta»


Tante altre, inoltre, le notizie legate anche all’attuale tempo liturgico che ci accompagna a vivere la Pasqua del Signore.

Le comunità in pagina

Nelle pagine dedicate al territorio e alle comunità, vi proponiamo un approfondimento sulla riapertura al culto della Chiesa di San Giuseppe al Corso di Reggio Calabria, sono conclusi, infatti, i lavori di restauro durati cinque anni. Un gioiellino in stile neogotico che si appresta a tornare ad essere un importante punto di riferimento per la comunità diocesana di Reggio Calabria – Bova.

Spazio, poi, al tema delle  Vocazioni, con il raduno dei Serra Club reggino al Seminario arcivescovile Pio XI di Reggio Calabria.

L’attività del Centro d’Ascolto “Scalabrini” di Reggio Calabria al servizio del prossimo, è un altro argomento al centro delle pagine di comunità. Tra conferme e novità - come avremo meglio modo di approfondire sulle pagine di Avvenire di Calabria - offre anche quest’anno uno spaccato attuale sullo stato dei bisogni a Reggio Calabria.

I temi di attualità

Nelle pagine di attualità, parleremo di diritto alla salute con le nuove mobilitazioni che si levano dai territori interni della Calabria per una sanità più a misura di cittadini. Ne parleremo con la presidente del Comitato spontaneo per la tutela della salute della Piana di Gioia Tauro, Marisa Valensise.

Caro viaggi a Pasqua e le prospettive riaperte dopo l’annuncio della Regione di voler riprendere l’iter per l’attribuzione delle deleghe alla Città metropolitana di Reggio Calabria, gli altri temi che saranno approfonditi.

L’ex rettore dell’Università di Macerata, Francesco Adornato si racconta in un’intervista in cui parla del suo libro, una raccolta di racconti ispirati alla sua infanzia che apre uno squarcio su un passato che non c’è più, ma che può aiutare a costruire un futuro poggiato su solide basi e valori.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Spazio, inoltre, all’iniziativa del Coordinamento diocesano sbarchi di Reggio Calabria contro l’indifferenza nei confronti del dramma delle migrazioni e alla denuncia del Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria che ha recentemente presentato il suo rapporto annuale. In tema di diritti, spazio anche alle criticità legate al pianeta carcerario.

Cultura, storia e "Aula G"

Tanti altri ancora i temi e le storie da leggere e approfondire: un'ampia sezione del giornale è infine dedicata ai racconti di archivio sui luoghi di culto della diocesi reggina a cura dello storico e architetto Renato Laganà. Trova spazio, inoltre, "Aula G", la rubrica degli alunni dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria.

Articoli Correlati