Avvenire di Calabria

Torna in edicola Avvenire di Calabria, in uscita - come ogni domenica - con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani

Domani in edicola. Chi sono i “nuovi” poveri e i “deportati di oggi”?

Il tema d'apertura è dedicato alle diseguaglianze accentuate dalla pandemia

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Domani in edicola, le nuove povertà e l'intervista al reporter di Avvenire, Nello Scavo. Chi sono i «nuovi poveri»? Quanto ha inciso la pandemia nell'aumentare le disparità. Questo il tema di apertura del numero di domani, 30 gennaio, di Avvenire di Calabria, in uscita con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. Su disparità e diseguaglianze, intervengono Domenico Marino, economista e docente dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria; e Mariangela Ambrogio, direttrice della Caritas diocesana di Reggio Calabria - Bova.

Domani in edicola, l'intervista al reporter Nello Scavo

A proposito di disparità, ci accompagna nel viaggio tra i perseguitati del pianeta, il reporter di Avvenire, Nello Scavo. In un'ampia intervista, Nello Scavo ci spiega chi sono i responsabili delle "nuove" deportazioni; non meno «crudeli» di quelle tramandateci dalla storia e proprio in questi giorni ricordate insieme alle vittime della Shoah.

I temi di vita ecclesiale

Tra i temi di vita ecclesiale, spazio alla prima volta ai lavori del Consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana del neo presidente della Cec e vescovo reggino, monsignor Fortunato Morrone. Settimana, anche questa ricca di tanti altri spunti e approfondimenti.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Tra gli altri argomenti di vita ecclesiale, vi proponiamo un interessante reportage che ci farà conoscere la parrocchia reggina del Sacro Cuore e i suoi «tre progetti sinodali». Si parla, inoltre, del rinnovo delle cariche in seno alla Consulta delle aggregazioni laicali della diocesi. Un ricordo particolare, sarà dedicato al vescovo ed educatore, monsignor Enrico Montalbetti di cui lunedì 31 gennaio ricorrono i 79 anni dalla sua prematura scomparsa.

Spunti per riflettere, saranno offerti - invece - dalle ampie pagine dedicate alla Giornata della Vita (che ricorre il prossimo 6 febbraio) e alla Giornata della Vita Consacrata che si celebra il 2 febbraio, festa della Presentazione di Gesù al Tempio. Contributi di Emiliano Ferri dell'Associazione Difendere la Vita con Maria, Cesare Romeo (Associazione medici cattolici); padre Gabriele Bentoglio e don Nuccio Cannizzaro.

Gli altri temi di attualità

Sul numero di Avvenire di Calabria, domani in edicola, si parla inoltre di famiglia e società. Sulla "denatalità" offre un importante contributo monsignor Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara e presidente della Commissione Cei per la dottrina della fede, l'annuncio e la catechesi; a Reggio per l'inaugurazione dell'Anno accademico degli Istituti teologici diocesani. Di diritti dell'infanzia e del nuovo assessorato dedicato a questo tema, ci parla invece Lucia Nucera, da poco rientrata a far parte della giunta comunale di Reggio Calabria.


PER APPROFONDIRE: A Reggio l’Italia Cup classe Laser di Vela


Un'importante riflessione e analisi sul dialogo ebrei-cristiani e il legame spirituale con la terra di Calabria e il popolo reggino, ce la propone, invece, Enzo Petrolino, presidente della Comunità del diaconato in Italia.

Articoli Correlati