Avvenire di Calabria

Insieme al quotidiano Avvenire, torna l'appuntamento con Avvenire di Calabria, il settimanale diocesano dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova

Domani in edicola, Giornata mondiale dei poveri: quei camici bianchi al servizio degli ultimi

La cura e l'amore per i bimbi prematuri, "culle vuote", missione dei sacerdoti e gestione delle nuove opere pubbliche, tra gli altri argomenti affrontati

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Domani torna l'appuntamento con Avvenire di Calabria in tutte le edicole della Calabria. Tanti i temi approfonditi sul prossimo numero del settimanale diocesano della Chiesa di Reggio Calabria - Bova: l'apertura di questa settimana è dedicata al Giornata mondiale dei poveri e a una storia di prossimità che arriva dalla Caritas diocesana di Reggio Calabria - Bova.

L'apertura: Giornata mondiale dei poveri, quei camici bianchi al servizio degli ultimi

Il tema del diritto alla salute si lega, inevitabilmente, a quello delle nuove povertà. Nella giornata mondiale dedicata ai poveri vi proponiamo la testimonianza di alcuni medici che, concluso il proprio lavoro in ambulatorio o in corsia, continuano a indossare - a titolo gratuito - il "camice bianco" per garantire assistenza sanitaria agli "ultimi" e agli "invisibili" della città di Reggio Calabria.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Un'esperienza di prossimità nata nel cuore della Caritas diocesana reggina che coinvolge diversi professionisti del territorio che hanno fatto della strada, un vero ambulatorio di cura e amore. A raccontarcela Tita La Rocca e Claudia Laghi.

Sul tema "povertà" abbiamo raccolto altre testimonianze e  anche la riflessione del direttore della Caritas Maria Angela Ambrogio.

Il dossier. I bambini "guerrieri" e le "culle vuote"

A proposito di cura per il prossimo, in occasione della Giornata della prematurità, celebrata il 17 novembre, siamo entrati nei reparti del Centro nascita del Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria, per conoscere le eccellenze che si prendono cura delle nuove vite, anche quelle nate pretermine.

Assieme analizzeremo un altro fenomeno sottovalutato: quello dell'inverno demografico.

Vita ecclesiale, la "risalita" della Madre all'Eremo

Le pagine di vita ecclesiale ci preparano alla processione dell'Effigie della Madonna della Consolazione che, come tradizione, si svolge la domenica successiva alla festa della presentazione di Maria nel Tempio che si celebra giorno 21 (quest'anno il 26 novembre).

Le attese dei reggini, ma anche l'accoglienza all'Eremo...anticiperemo alcune tappe di questo "ritorno" al Santuario dei Cappuccini, dopo i tre mesi trascorsi in Duomo.

Il mandato ai catechisti e la serata dei giovani della diocesi di Reggio-Bova

Nelle pagine di vita ecclesiale del numero di domani di Avvenire di Calabria, si parla anche del mandato agli operatori pastorali della diocesi di Reggio-Bova e l'esortazione del vescovo Morrone ad alimentare il Vangelo nel servizio e nella vita di ogni giorno.

Spazio anche alle anticipazioni sulla serata dei giovani della diocesi che sarà celebrata sabato prossimo in Duomo, proprio davanti al venerato quadro della Madonna della Consolazione e in compagnia dell'arcivescovo. Ancora, il presule di Reggio Calabria - Bova ci parla dei temi principali della 78° Assemblea generale straordinaria della Cei, conclusa giovedì scorso ad Assisi.


PER APPROFONDIRE: Assemblea Cei, le tante “speranze” dei vescovi italiani


Tra gli altri temi: vocazioni e sostegno ai futuri presbiteri in occasione del ventennale del Serra Club di Reggio Calabria e la spiritualità e la cura, nell'incontro del prossimo fine settimana al Consultorio diocesano "Raffa" di Reggio Calabria.

Si parlerà, inoltre, della preghiera per la pace promossa dalle vedove di "Alba Nuova".

Lo speciale. "Uniti nel dono", una campagna racconta le storie dei sacerdoti

La pagina di approfondimento è dedicata alla campagna per il sostentamento al clero "Uniti nel dono". Conosceremo le storie di sacerdoti che impegnano quotidianamente la propria vita per la comunità e il prossimo. Capiremo anche come sostenere la loro preziosa opera.

Le comunità in pagina

L'inizio del ministero pastorale di don Vincenzo Pace quale cappellano dell'ospedale "Evoli" di Melito di Porto Salvo, la ripresa dei ritiri spirituali presso la Casa di Spiritualità delle Figlie della Chiesa di Arghillà, la sensibilità ambientale nelle comunità ecclesiali e l'ultimo saluto di San Giorgio Extra al diacono Fortunato Romeo: questi sono alcuni dei racconti di vita comunitaria che sarà possibile approfondire nelle pagine dedicate alla vita ecclesiale.

Gli altri temi di attualità

La Giornata dei diritti dei minori e l'impegno del Consiglio regionale a tutela dell'infanzia, opere pubbliche e Pnrr, futura gestione del Museo del Mare di Zaha Hadid a Reggio Calabria, le novità in tema di traporti, mobilità e infrastrutture nell'area dello Stretto: questi sono alcuni degli argomenti che saranno affrontati sulle pagine di approfondimento e attualità.

Cultura, arte, sport e ...

Un'ampia sezione del giornale è infine dedicata alle storie di archivio sui luoghi di culto della diocesi reggina a cura dello storico e architetto Renato Laganà. Si parla anche di formazione e divario Nord-Sud.

Trova spazio, inoltre, "Aula G", la rubrica degli alunni dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria. Un'altra finestra è dedicata allo sport, tra attività agonistica e impegno sociale.

Articoli Correlati