Avvenire di Calabria

Questo il tema in apertura del numero di Avvenire di Calabria che uscirà domenica 21 novembre con Avvenire

Domani in edicola. Reggio e il suo futuro: la ricetta di Giusi Princi

Spazio anche al ritorno del Quadro della Madonna della Consolazione all'Eremo

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Domani in edicola. La sentenza Miramare e il futuro di Reggio: la ricetta di Giusi Princi. L'analisi su quanto registratosi nei Palazzi di governo di comune e città metropolitana e le ambizioni della neo vice presidente della giunta regionale calabrese, Giusi Princi, da noi intervistata, sono i due temi d'apertura del numero di Avvenire di Calabria in edicola domenica 21 novembre con Avvenire.

Domani in edicola, sentenza Miramare, Giusi Princi e il futuro di Reggio

Il futuro di Reggio Calabria, alla luce della "nuova" delega che Occhiuto le ha affidato - sviluppo della Città Metropolitana - è uno degli argomenti di cui parla Giusi Princi nella sua intervista. Argomento che, inevitabilmente, assume una particolare chiave di lettura alla luce dello stravolgimento degli assetti politici provocati dalla sentenza di primo grado del processo Miramare e della conseguente sospensione, per effetto della "legge Severino", di Giuseppe Falcomatà, sindaco di comune e MetroCity.

I temi di vita ecclesiale

Siamo arrivati alla seconda assemblea diocesana voluta dall'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone. Il tema: "Per una Chiesa in ascolto: donne e sinodalità", ad affrontare il quale la professoressa Lucia Vantini. Vi proponiamo gli spunti importanti emersi dal confronto che la presidente del Coordinamento delle teologhe italiane ha avuto con una cospicua rappresentanza dell'universo femminile diocesano.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Spazio anche alle povertà, vecchie e nuove, con il monito, da Lamezia, del direttore della Caritas italiana, monsignor Francesco Soddu, intervenuto a margine della quinta "Giornata mondiale dei poveri", istituita dal Papa.

Di sacerdozio e impegno comunitario, ne parliamo - nel nostro reportage settimanale - con don Nuccio Cannizzaro, il quale, in occasione del suo 40esimo anniversario di ordinazione presbiterale, ci ha accompagnati a "scoprire" la Chiesa degli artisti - San Giorgio al Corso di Reggio Calabria.

Il ritorno della Consolatrice all'Eremo

Un'ampia pagina sarà dedicata alla "risalita" alla Basilica dell'Eremo della venerata Effigie della Madonna della Consolazione, in programma, come da tradizione, l'ultima domenica dell'anno liturgico, ossia il giorno della Solennità di Cristo Re che si celebra proprio domani, 21 novembre.


PER APPROFONDIRE: Catechisti, non prof. È svolta educativa


Gli altri temi ci rimandano alla vita in parrocchia, con il racconto della Festa del Ciao. Spazio, infine, agli approfondimenti culturali, con la riscoperta di siti di inestimabile valore artistico e personalità del mondo della letteratura che hanno reso onore alla Calabria, fuori dai propri confini.

Articoli Correlati

intervista svimez pnrr

Domani in edicola. L’intervista al direttore Svimez sul Pnrr

Questo il tema di apertura del numero di domani, 16 gennaio, di Avvenire di Calabria, in uscita con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. Tanti, poi, gli spunti offerti dal settimanale: da un focus su vaccinazione e minori ai reportage sulle realtà parrocchiali del territorio diocesano.

carisma francescano

Domani in edicola. Il carisma francescano al servizio degli ultimi

Torna l’appuntamento con Avvenire di Calabria, in uscita – come ogni domenica – con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. Tanti i temi affrontati nelle pagine interne del settimanale diocesano tra vita ecclesiale, società e stringente attualità.