Avvenire di Calabria

L'apertura del numero di Avvenire di Calabria è dedicata al naufragio di Cutro, avvenuta nei giorni scorsi, con commenti e riflessioni

DOMANI IN EDICOLA | Il naufragio di Cutro e la coscienza immobile

Il settimanale diocesano di Reggio Calabria - Bova uscirà, come da tradizione, in abbinata con Avvenire, quotidiano dei cattolici italiani

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

L'apertura del numero di Avvenire di Calabria è dedicata al naufragio di Cutro, avvenuto nei giorni scorsi, con commenti e riflessioni. Il settimanale diocesano di Reggio Calabria - Bova uscirà, come da tradizione, in abbinata con Avvenire, quotidiano dei cattolici italiani.

L'APERTURA | Il naufragio di Cutro non può lasciarci indifferenti

Il naufragio di Cutro ha colpito la coscienza collettiva di tutti. Ancor più dei calabresi che hanno vissuto sulle proprie coste una tragedia che è costata la vita a 70 innocenti.

Vi proponiamo un punto di vista chiaro, senza fronzoli, che spiega come la non-accoglienza «è un reato di disumanità» come detto - a più voci - dai vescovi calabresi intervenuti sull'accaduto.

Ci sono responsabilità politiche gigantesche che, però, la coscienza dei cattolici non può sottacere per sottostare a meri giochi di potere.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


I temi di vita ecclesiale

Tanti i temi affrontati: dal servizio in Madagascar di don Claudio Roberti che racconta la bellezza della missionarietà ai nuovi incontri sinodali fino alle parole spese da monsignor Fortunato Morrone per le coppie di fidanzati di Reggio Calabria - Bova.

Prosegue, poi, il nostro tour nelle parrocchie: tappa settimanale la comunità di Bagaladi che ci ha accolto assieme al neo parroco, don Matteo De Pietro, e tanti operatori pastorali.


PER APPROFONDIRE: Naufragio di Cutro, il potere vive sempre la Verità come una minaccia


I temi di attualità

Per l'attualità vi proponiamo un ampio dossier in vista del prossimo 8 marzo: parlare di donne in Calabria oltrepassando gli stereotipi è possibile; vi porteremo in classe, in piazza, a lavoro e a casa dove la visione femminile sostiene un cambiamento reale e quotidiano.

Approfondimenti, poi, su economia circolare ed ecologia integrale con le interviste a Leonardo Becchetti, ordinario di Economia politica all'Università di Tor Vergata, e ad Alberto Cisterna, magistrato presso il Tribunale ordinario di Roma.

E, infine, a proposito di interviste vi proponiamo un'esclusiva col Rettore dell'Università per stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria, Antonino Zumbo, che, per la prima volta, parlerà alla stampa sulla situazione di criticità economica che attraversa l'Ateneo.

Articoli Correlati