Avvenire di Calabria

Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio, in uscita - su tutto il territorio regionale - come ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani.

Domenica in edicola. L’accoglienza è generatrice di solidarietà

Andrea Zaghi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio, in uscita - su tutto il territorio regionale - come ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L'apertura del giornale è dedicata alle storie di volontariato portate avanti dai migranti di seconda generazione.

 
Le storie di Hanane e Valentin aprono una seria riflessione sul welfare generativo, vera fucina per la solidarietà italiana. Nel nostro dossier si parla di accoglienza e migrazioni. Aabbiamo sentito il professor Salvatore Speziale, storico esperto in materia, che conferma: «Sono sempre esistite, non vanno affrontate come un'emergenza».
 
L'attualità di questo numero è improtanta sul mondo dell'educazione con un'intervista esclusiva al pedagogista Daniele Novara che si sofferma sulle fragilità genitoriali e sulle insufficienze metodologiche degli insegnanti.
 
Cultura, inizia il nostro viaggio nelle vicende passate di una delle più antiche parrocchie della città: la Candelora. Già in epoca spagnola si fa menzione della chiesa adiacente a un torrione.


Nello speciale #futuropresente, l'Azione cattolica affronta i temi di cittadinanza e santità. Si può essere santi, sfidando le convenzioni e partecipando attivamente alla Res publica?

Anche il Csv "Dei due Mari" di Reggio Calabria torna in edicola col suo speciale: questa volta, al centro della riflessione proposta ai lettori, c'è la straordinaria esperienza di "Scatti di Valore".

Per le cronache ecclesiali regionali, la lettera di monsignor Renzo ai Cenacoli di preghiera per spiegare la decisione di non inserire il testamento spirituale di Natuzza tra gli articoli della Fondazione a lei dedicata.

A Reggio Calabria, invece, è tempo di festa delle famiglie e di una toccante testimonianza di un giovane che ha ricevuto i sacramenti pochi giorni prima di tornare alla Casa del Padre.
 
E le comunità della diocesi  si concentrano sulla bellezza:  nei giorni scorsi, all’Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria, si è svolta la cerimonia di consegna dei premi ai vincitori del terzo concorso di poesia e disegno “L’amicizia è...” promosso dall’Associazione genitori scuole cattoliche.
 
Questo e tanto altro sul numero in uscita de L'Avvenire di Calabria consultabile anche online [CLICCA QUI'].

Articoli Correlati