Avvenire di Calabria

Torna l'appuntamento con Avvenire di Calabria, il settimanale diocesano dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova

Domani in edicola, “sguardi accademici” sul Ponte sullo Stretto

Gli approfondimenti di vita ecclesiale, oltre ai temi di attualità, cultura e territorio, arricchiscono anche il prossimo numero del nostro giornale

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Domani in edicola con il quotidiano Avvenire, torna l'appuntamento con Avvenire di Calabria. Tanti i temi approfonditi sul prossimo numero del settimanale diocesano della Chiesa di Reggio Calabria - Bova.

Domani in edicola, Ponte sullo Stretto: gli aspetti tecnici

Oltre il dibattito sul Ponte sullo Stretto, quali i pareri tecnici sull’opera? È l’interrogativo a cui cercherà di dare risposta il Dossier del numero di Avvenire di Calabria, in edicola domani con il quotidiano Avvenire. Abbiamo raccolto, in particolare, i pareri tecnici dell’ingegnere Enzo Siviero, padovano, docente universitario e progettista di ponti, nonché rettore dell’Università eCampus, e dell’ingegnere Domenico Gattuso, ordinario di Pianificazione e Ingegneria dei Trasporti presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Oltre ai pareri dei due autorevoli docenti universitari, daremo voce anche ai residenti che dovranno lasciare le proprie case per “far posto” all’infrastruttura.

L’altro dossier, danza e spiritualità

L’altro dossier è dedicato al tema della danza e spiritualità: cosa c’entra con la fede? Alla vigilia della Giornata mondiale della danza che si celebra il 29 aprile, cercheremo di capirlo insieme ad Enzo Petrolino e attraverso le testimonianze di chi opera nel settore, nel tentativo di trasmettere qualcosa che va oltre il semplice movimento fisico: Agata Scopelliti, istruttrice di Danza Movimento Terapia e Noemi Verduci, docente di ballo.

Vita ecclesiale, la Visita ad limina Apostolorum dei vescovi calabresi

Ad aprire le pagine di vita ecclesiale, il racconto della visita ad limina Apostolorum dei vescovi calabresi, conclusa venerdì a Roma, proporremo un'intervista esclusiva all'arcivescovo Fortunato Morrone, presidente della Cec. Spazio, inoltre, al tema giovani e vocazioni, con il racconto dell’evento diocesano a Cannitello e all’incontro biblico sulla Lettera ai Corinzi di San Paolo.

8xmille, una firma che fa bene

Le mense dei poveri al centro dell’approfondimento dedicato alla risposta di prossimità a Reggio Calabria realizzata anche grazie al contributo alla Chiesa Cattolica, attraverso la firma dell’8xmille.


PER APPROFONDIRE: La mensa di San Ferdinando e il doposcuola di Cassano Ionio nella nuova campagna dell’8xmille


Capiremo come un piccolo gesto – la semplice apposizione di una firma – può generare un grande movimento di solidarietà anche in riva allo Stretto.

Le storie, reinventarsi il lavoro: non è mai troppo tardi

In vista del primo maggio, festa dei lavoratori, abbiamo raccolto la testimonianza di Antonio Laganà, ex dipendente dell’Alival, storico caseificio reggino, costretto a cambiare città e prospettiva di vita all’età di 50 anni.

Gli altri approfondimenti

Nel numero in edicola domani di Avvenire di Calabria, inoltre, andremo alla ricerca e alla scoperta delle bellezze nascoste del Parco nazionale dell’Aspromonte e i luoghi di fede custoditi nel cuore delle Serre.

Cultura, libri ed editoria locale

Un'ampia sezione del giornale è infine dedicata alle storie di archivio sui luoghi di culto della diocesi reggina a cura dello storico e architetto Renato Laganà. Torna, inoltre, la rubrica il libro a cura del giornalista, saggista e scrittore Mimmo Nunnari. Di cultura parleremo, anche, col racconto di un importante anniversario della casa editrice “made in Reggio Calabria” Leonida Edizioni.

Articoli Correlati