Emporio Campo Calabro, ecco come investire in solidarietà

Il progetto è volto a dare un contributo a tutte le famiglie in difficoltà del territorio

Si chiama “Investi in solidarietà: adotta una famiglia”. È uno dei primi progetti del da poco inaugurato emporio della solidarietà “Sarèpta” di Campo Calabro. Un modo per sostenere non solo l’iniziativa. Ma per continuare a mantenere viva la fiamma della cultura della solidarietà, da anni alimentata su un territorio sensibile ai bisogni degli ultimi. Chi concretamene non riuscirà a prestare la propria opera come volontario presso l’Emporio, potrà comunque aiutare gli utenti. Ossia tutti coloro che si trovano in un particolare periodo difficile della propria vita e quella dei loro cari. Proprio in questo periodo di feste, l’iniziativa viene rilanciata. Di seguito i dettagli.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Per adottare una famiglia, basterà impegnare una piccola somma di 10 euro mensili, ridistribuita su 12 mesi o in un’unica soluzione. Sono anche previste quote di 20 e 50 euro al mese. Per aderire all’iniziativa, basta sottoscriverne l’adesione ed effettuare un bonifico intestato alla Parrocchia Santa Maria Maddalena di Campo Calabro.

Un piccolo e semplice gesto, ma importante allo stesso tempo. A impreziosire ancor di più l’attuale periodo natalizio. Quale miglior dono, infatti, poter contribuire concretamente ad aiutare chi ha più bisogno? Aderire all’iniziativa, infatti, consentirà di sostenere l’acquisto di beni prima necessità e di alcuni prodotti quali possono essere pannolini per bambini, latte, omogenizzati, olio, prodotti per l’igiene, dentifrici e così via. Prodotti che poi saranno distribuiti presso l’Emporio solidale di prossima apertura a Campo Calabro.

«Un gesto – spiegano i promotori dell’appena nato emporio campese – che educa alla condivisione, un’occasione per promuovere nuovi stili di vita improntati sulla sobrietà, sulla solidarietà, sull’aiuto concreto nel rispetto della dignità di chi si trova nel bisogno».

Emporio solidale a Campo Calabro, prima di Natale l’apertura

L’Emporio solidale “Sarèpta” ha aperto i battenti il 17 dicembre scorso. Il giorno dell’inaugurazione, a benedire il «nuovo servizio» sarà l’arcivescovo metropolita Fortunato Morrone. Il pastore, insieme alla direttrice della Caritas diocesana Mariangela Ambrogio, ha subito sostenuto l’attuazione dell’emporio Caritas i Campo Calabro. Questa nuova realtà, ha detto il presule rivolgendosi ai giovani e ai presenti, «è un vero e proprio esercizio d’amore». Si tratta del secondo “market della solidarietà” Caritas a sorgere nel territorio dell’arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova.


PER APPROFONDIRE: Campo Calabro ha il suo emporio, Morrone: «È un esercizio d’amore»


Il primo ad aver aperto è stato, infatti, l’emporio “Genezareth un Riparo per la crisi”, inaugurato otto anni fa nella frazione Riparo Vecchio, nella zona collinare di Reggio. Oltre che dalla Caritas diocesana, è sostenuto anche dal Centro di Ascolto diocesano, “Monsignor Giovanni Ferro di Reggio Calabria”, dall’associazione Piccola Opera Papa Giovanni” e dalle parrocchie di Sant’Agostino, San Paolo alla Rotonda e San Nicola di Bari-Santa Maria della Neve, presso i cui locali ha sede.

Entrambi gli empori beneficiano del contributo della Caritas reggina, erogato grazie ai fondi dell’8xmille.

Lascia un commento

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
UniRC notte ricerca

SuperScienceMe Università Mediterranea: il bilancio della Notte dei Ricercatori

Foto On Giusi Princi ()

Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo: tredici istituti calabresi selezionati

Educazione al risparmio

Caro energia, l'educazione al risparmio parte dalle famiglie

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email