Reggio Calabria, un tratto di lungomare intitolato a Giacomo Matteotti
La città dello Stretto celebra il centenario della scomparsa del deputato socialista. Posizionata una stele sul lungomare.
In vista del vero primo esodo delle vacanze, non mancano i buoni consigli per quanti in questi giorni decideranno di viaggiare in automobile per raggiungere le proprie destinazioni di villeggiatura: dalla Polizia Stradale, ecco un vademecum.
La prima raccomandazione: «mantenere una guida prudente e corretta». Insieme a ciò, la Polizia Stradale raccomanda, inoltre, a tutti gli automobilisti di rispettare le norme di buon comportamento da assumere «prima di affrontare il viaggio verso le mete di villeggiatura».
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Ecco, dunque, alcuni consigli utili della Polizia Stradale per quanti decideranno di viaggiare in auto. Innanzitutto, bisogna fare «un check-up completo del mezzo con particolare attenzione allo stato degli pneumatici (pressione, usura, fissaggio); verificare il funzionamento di luci, freni, e indicatori di direzione nonché controllare il livello dell’olio e quello dell’acqua del radiatore».
Tra i consigli per viaggiare sicuri in auto, la Polizia Stradale raccomanda di «caricare i bagagli in modo che il peso sia bilanciato e lasciando liberi gli spazi per consentire una buona visione dagli specchietti retrovisori».
Tra le buone norme da seguire per salvaguardare la propria incolumità, di chi sta a bordo del mezzo e degli altri automobilisti bisogna sempre consumare pasti leggeri ed evitare bevande alcoliche. Inoltre, consiglia ancora la Polizia Stradale, «non va affrontato il viaggio in condizioni di stanchezza».
In strada, poi, bisogna osservare rigorosamente le distanze di sicurezza, accertarsi che tutti coloro che viaggiano a bordo di autovettura siano assicurati con le cinture di sicurezza, e se bambini «sugli appositi seggiolini e/o sedili di sicurezza omologati».
PER APPROFONDIRE: Vacanze cristiane: ad agosto la fede non va in soffitta
Nel consigliare la massima prudenza a quanti si mettono in viaggio, la Polizia Stradale suggerisce di richiedere informazioni sulla viabilità; utilizzare il cellulare con auricolare o bluetooth; fare una sosta almeno ogni due ore di guida; non lasciare in bella vista all’interno della vettura, durante le soste, oggetti di valore; rispettare i limiti di velocità che deve essere comunque adeguata alle condizioni atmosferiche, della strada e del traffico; indossare sempre il casco protettivo ben allacciato a bordo di motoveicoli e ciclomotori.
La città dello Stretto celebra il centenario della scomparsa del deputato socialista. Posizionata una stele sul lungomare.
In tutto 22 i punti all’ordine del giorno approvati. La minoranza lascia l’aula in polemica: «Noi poco coinvolti».
A partire da oggi, a Reggio Calabria in programma due giornate con testimonianze e un convegno a cui prenderà parte anche il vicepremier Antonio Tajani