Stilo protagonista di un nuovo omaggio alla bellezza italiana
Venerdì 6 dicembre la presentazione del volume di Poste Italiane sui borghi più belli d’Italia
Poste Italiane hanno inteso dedicare uno speciale annullo filatelico ai cento anni del liceo di Reggio Calabria
Entrano nel vivo le attività del Centenario del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” con la serie di incontri a tema dedicati alla formazione degli allievi. Con la cerimonia istituzionale di sabato 16, grazie al contributo del professor Filippo Arillotta, sono stati ripercorsi i cento anni di storia. Un excursus arricchito dalle testimonianze degli ex dirigenti Vincenzina Mazzuca, Angelo Vecchio Ruggeri, Giusi Princi, Serafina Corrado, Francesco Praticò e il ricordo dei familiari dei presidi Scardina e Barone Adesi.
Il professor Arillotta, in particolare, ha ricordato come il Da Vinci sia stato il primo Liceo Scientifico della Calabria, presieduto dal professor Renda. E ne ha ripercorso le tappe salienti tra cambi di sede e innovazioni nazionali. Ha poi, con un approfondito studio d’archivio, riportato la notazione delle professioni familiari degli studenti degli anni ’40, restituendo la composizione sociale cittadina dell’epoca.
Per la Dirigente Scolastica, professoressa Antonella Borrello, il Centenario rappresenta «un’iniziativa che, partendo dalla tradizione, si proietta nel futuro. Con l’obiettivo di segnare il percorso degli studenti, per renderli cittadini consapevoli e capaci di progettare un domani foriero di opportunità ed esperienze. Anche con incontri con esperti capaci di stimolare gli studenti su tematiche di cittadinanza attiva, di innovazione scientifica e tecnologica, senza trascurare la cultura umanistica».
Nell’aula magna del Liceo, infatti, già martedì sono stati ospitati i referenti di Legambiente Daniele Cartisano e Filippo Toscano. Per una riflessione sulle tematiche della sostenibilità, in collaborazione con il dipartimento di Storia e Filosofia del Liceo.
E dopo gli appuntamenti di questo fine settimana sempre in ambito scientifico, giovedì 28 novembre, alle ore 10:00, ospite del Liceo sarà il professor Giovanni Covone, docente di Astrofisica e Cosmologia presso l’Università “Federico II” di Napoli. Nonché autore del libro “Altre Terre”, vincitore del premio “Asimov” edizione 2024.
E ancora venerdì 29, Davide Barreca ex allievo e oggi dirigente di ricerca presso l’Icmate del Cnr dell’Università di Padova, parlerà di “Nanomateriali avanzati per la purificazione dell’acqua e la produzione di energia sostenibile: come produrre meglio e di più con meno (less is more?)”.
PER APPROFONDIRE: Cultura e sociale, accordo di collaborazione tra MArRC e Arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova
«Le porte del Liceo si apriranno alla cittadinanza il prossimo 30 novembre - spiega ancora la Dirigente Borrello - grazie alle sinergie con Poste Italiane che hanno inteso dedicare uno speciale annullo filatelico ai cento anni del Liceo. Dalle 15.30 di sabato sarà allestita una postazione di Poste Italiane all’interno della scuola e sarà possibile visitare i laboratori dell’istituto con i nostri studenti quali guide d’eccezione».
Venerdì 6 dicembre la presentazione del volume di Poste Italiane sui borghi più belli d’Italia
La nuova Piazza De Nava, nel cuore di Reggio Calabria, è stata inaugurata in un
Presso la sede del Comune di Reggio Calabria in mostra i lavori prodotti da ragazzi e ragazze dell’associazione di volontariato.