Eurostat: in Europa 360mila vigili del fuoco. Ma non sono sufficienti. In 7 giorni 22 incendi nell’Ue

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


I vigili del fuoco nell’Unione europea sono 359.780, vale a dire meno dello 0,2% dei lavoratori totali. Nonostante l’emergenza incendi sia cresciuta negli anni (che l’Europa sta sperimentando anche in questi giorni), il loro numero, rispetto al 2021, è calato di 2.800 unità. La percentuale più consistente, rispetto alla popolazione occupata, si registra in Grecia, Estonia e Cipro dove i vigili del fuoco sono più dello 0,4% dei lavoratori. Al fondo della classifica Paesi Bassi e Francia dove c’è solo lo 0,1% di lavoratori impiegato in questo ambito (fonte Eurostat). L’Italia è in linea con la media Ue. A livello europeo, sono arruolati nei corpi deputati a domare i fuochi soprattutto maschi tra i 30 e i 49 anni (222.490); in particolare 59.810 vigili hanno tra i 35 e i 39 anni, 65.730 tra i 40 e i 44 anni. Nella fascia tra i 15 e i 29 anni vi sono 45.280 vigili del fuoco, mentre gli over 50 sono 91.570.
Secondo il sistema di informazione europeo sugli incendi boschivi (Effis), i cui dati provengono dal sistema satellitare europeo Copernicus, nella settimana dal 31 luglio ad oggi, 7 agosto, vi sono stati in Europa 22 incendi; nell’elenco dei Paesi in cui sono divampate fiamme in zone boschive, compaiono Grecia, Spagna, Turchia, Portogallo e i numerosi incendi dei giorni scorsi in Italia.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
primi amori Educazione affettiva famiglia

L'educazione affettiva in famiglia: come i genitori possono affrontare e accompagnare i primi amori dei figli adolescenti

rabbia giovani

Violenza giovanile, l'intervista a Daniela Chieffo su fragilità giovani e mancanza del buon esempio

ALLE SOGLIE DELL'ARTE

Progetto Alle soglie dell'arte: l'iniziativa dell'istituto secondario De Gasperi

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email