Avvenire di Calabria

Secondo la recente analisi Coldiretti-Istat: la regione cresce nelle esportazioni agroalimentari

Export agroalimentare, Calabria leader in Italia: +15% nel primo trimestre 2025

L’assessore Gallo: «Frutto di lavoro di squadra e politiche mirate. Le aziende calabresi dimostrano resilienza e qualità. Continueremo a sostenerle»

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La Calabria si conferma tra le protagoniste della crescita dell’export agroalimentare italiano: nel primo trimestre del 2025, le esportazioni regionali hanno registrato un aumento del 15% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, trainate soprattutto dai comparti ortofrutticolo, vitivinicolo e lattiero-caseario. È quanto certifica l’analisi Coldiretti sui dati Istat, pubblicata nei giorni scorsi da La Repubblica. Un risultato che rafforza le politiche regionali e conferma la capacità delle aziende calabresi di innovare e affermarsi sui mercati internazionali.

Dati positivi per l’agroalimentare calabrese

La Calabria protagonista nella crescita dell’export agroalimentare italiano nel primo trimestre del 2025. Con un incremento del 15% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, la nostra regione si conferma tra quelle che stanno trainando le vendite di prodotti made in Italy nel mondo. A certificarlo è l’analisi realizzata da Coldiretti sui dati Istat, pubblicata nei giorni scorsi dal quotidiano La Repubblica.



Un risultato che riempie d’orgoglio e che rafforza l’azione dell’amministrazione regionale. «Siamo estremamente soddisfatti – dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo – perché questo risultato non arriva per caso: è il frutto di un lavoro di squadra, di politiche mirate a valorizzare le nostre eccellenze agroalimentari, a rafforzare la filiera produttiva, a sostenere l’innovazione, la promozione e la presenza sui mercati internazionali. Dati che confermano la bontà delle nostre azioni e che sono anche segno evidente che gli imprenditori calabresi hanno colto la sfida lanciata dalla Regione».

I comparti trainanti: ortofrutta, vino e latticini

L’export calabrese cresce soprattutto nei comparti ortofrutticolo, vitivinicolo e lattiero-caseario, grazie alla qualità riconosciuta dei prodotti e al crescente interesse verso produzioni legate al territorio, alla tradizione e alla sostenibilità.


PER APPROFONDIRE:


«Questo +15% – prosegue l’assessore Gallo – dimostra che la Calabria può giocare un ruolo di primo piano nello scenario nazionale e internazionale, soprattutto se continuiamo a investire in formazione, infrastrutture e internazionalizzazione, al fianco dei nostri produttori. Le nostre aziende agricole e dell’agroalimentare stanno dimostrando una straordinaria capacità di resilienza, innovazione e apertura ai mercati. A loro va il nostro ringraziamento e il nostro impegno a sostenerli con azioni concrete».

Verso un ruolo di primo piano sui mercati internazionali

Il trend positivo dell’export agroalimentare calabrese, in un contesto ancora segnato da incertezze geopolitiche e da minacce commerciali internazionali, è una conferma della validità della strategia regionale voluta dal presidente Roberto Occhiuto.



«Continueremo su questa strada – conclude Gallo – con l’obiettivo di consolidare e ampliare i risultati ottenuti, portando la Calabria a essere sempre più sinonimo di qualità, identità e futuro».

Articoli Correlati