Avvenire di Calabria

Il 31 ottobre ogni comunità accoglierà le coppie che hanno ricevuto il sacramento del matrimonio nell'ultimo anno

Festa degli sposini, le parrocchie pronte alla celebrazione

È un momento di particolare crescita e arricchimento per le singole realtà e le nuove famiglie

di Redazione web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il 31 ottobre la diocesi di Reggio Calabria - Bova celebra la festa dell’accoglienza delle giovani coppie: “Sposini time”. Le comunità parrocchiali si preparano ad accogliere all’interno di esse le neo costituite famiglie.

La festa degli sposini si propone come momento che ciascuna parrocchia dedica all’accoglienza delle novelle coppie di sposi che hanno celebrato il sacramento del matrimonio durante l’anno. «Vivendo nella loro nuova casa entrano a far parte della comunità parrocchiale, famiglia di famiglie», è il messaggio che accompagna il loro ingresso nella famiglia più grande che è la parrocchia di appartenenza.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La festa dell’accoglienza è un momento di particolare crescita e arricchimento per le singole realtà comunitarie. È il passaggio successivo al cammino di preparazione al sacramento del matrimonio, quello in cui la nuova famiglia si innesterà in un più grande virgulto che è la Chiesa di Gesù.

Fondamentale, in questo percorso, il supporto offerto dall’Ufficio per la pastorale della famiglia nell’accompagnamento delle giovani coppie di sposi. La festa, in programma l’ultima domenica del mese, per la Chiesa la trentunesima del tempo ordinario, sarà celebrata durante le rispettive messe comunitarie. È l’occasione in cui le famiglie che già animano la vita comunitaria potranno accostare i novelli sposi, accoglierli festosamente ed iniziare al loro fianco il cammino di crescita nella fede e testimonianza della carità.


PER APPROFONDIRE: Cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia: le tappe


«Quest’anno - annuncia l’ufficio pastorale per la famiglia - la festa dell’accoglienza degli sposini riveste un significato ancora più particolare». Segna infatti l’inizio del cammino di preparazione al decimo Incontro mondiale delle Famiglie che si celebrerà il 26 giugno del prossimo anno a Roma.

Articoli Correlati