Avvenire di Calabria

Il gesuita, padre Pierre Joseph Picot de Clorivière ha fondato la società che vive presso il Centro di Spiritualità ''Stella Maris'' di Reggio Calabria

Figlie del Cuore di Maria, bicentenario dalla morte del fondatore

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Nel 1820, padre Pierre Joseph Picot de Clorivière è entrato nella Vita eterna. Il gesuita, 29 anni prima, aveva fondato - a Parigi - la Società delle Figlie del Cuore di Maria che, tutt'oggi, vivono anche a Reggio Calabria presso il Centro di Spiritualità "Stella Maris".

Il 2 febbraio 1791 Pierre-Joseph con altri otto sacerdoti e un laico si consacrano recitando a Montmartre un atto d'offerta da lui composto, che anche Adélaïde-Marie Champion de Cicé pronunzia, con una decina di compagne disperse a Parigi e in Bretagna. In questa consacrazione hanno origine la Società del Cuore di Gesù e la Società del Cuore di Maria. Come evidenzia suor Anna Rizzardi, superiora locale dell'istituto religioso femminile di diritto religioso: «La situazione di pandemia in cui viviamo e soffriamo ci impedisce di realizzare delle iniziative pubbliche, che speriamo di rinviare a un tempo opportuno. Abbiamo pensato, dato che adesso la tecnologia è un buon mezzo per mantenerci vicini».
 
Per questo motivo, il 9 di ogni mese ci sarà un momento di preghiera condiviso con tutte le religiose diffuse nei quattro continenti, ognuno dei quali ospita un Casa di Spiritualità voluta da padre de Clorivière. Le figlie del Cuore di Maria si dedicano principalmente all'istruzione e all'educazione della gioventù. Sono presenti in: Europa (Belgio, Germania, Italia, Inghilterra, Irlanda del Nord, Portogallo, Spagna, Svizzera), in Africa (Benin, Burkina Faso, Etiopia, Kenya, Madagascar, Ruanda), in Americhe (Argentina, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Ecuador, Guatemala, Messico, Perù, Stati Uniti d'America, Venezuela) e in Asia (Filippine, Giappone, India, Pakistan); la sede generalizia è in rue Notre-Dame des Champs a Parigi.
 
 

Articoli Correlati

parrocchia san cristoforo reggio calabria

La storia della parrocchia di San Cristoforo, rione di Reggio Calabria

Sulle colline di Reggio Calabria sorge una parrocchia dell’omonimo quartiere: San Cristoforo. Una chiesetta costruita da alcuni abitanti testimonia una diffusa devozione al santo già nel XVI secolo; nel 1595 la visita del vescovo D’Afflitto. Ripercorri le tappe storiche della comunità.

L’Unitalsi Calabria ha un nuovo assistente

Durante i lavori della prima assemblea del 2023, il benvenuto al nuovo assistente spirituale e il ringraziamento a don Gianni Polimeni, «per anni guida costante e rassicurante».