Avvenire di Calabria

Torna l'appuntamento con Avvenire di Calabria, settimanale dell'arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, in uscita con Avvenire

Domenica in edicola. Fuga dalla Calabria, ma si va via davvero liberamente?

L'apertura di questa settimana è dedicato a un ampio dossier sul dilemma che divide l'opinione pubblica locale: partire o restare?

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Giovani in fuga dalla Calabria? Torna l'appuntamento con Avvenire di Calabria, settimanale dell'arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, in uscita con Avvenire. L'apertura di questa settimana è dedicato a un ampio dossier sul dilemma che divide l'opinione pubblica locale: partire o restare?

Opinioni contrastanti sulla «fuga dalla Calabria»

Col mese di gennaio tante case di reggini e calabresi si sono svuotate. Colpa delle partenze, 31mila in un anno, che stanno logorando il tessuto demografico della regione.

Partire o restare è il grande dilemma che affligge i calabresi. Ne abbiamo parlato con personalità dal punto di vista diametralmente opposto. Vito Teti, Mimmo Ursino, Francesco Biacca e Domenico Marino vi proporranno analisi e scelte di vita completamente diverse, ma impregnate di realismo. Una bella opportunità per farsi un'idea su un tema troppo spesso trincerato dietro battaglie di bandiera.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


I temi di vita ecclesiale

L'avvio degli incontri sinodali zonali e l'esperienza del Natale in carcere sono due delle principali notizie di vita ecclesiale regionale. E ancora: il ricordo della diocesi di Lamezia Terme per Benedetto XVI e l'impegno di "Collina del Sole" per i minori a rischio disagio.


PER APPROFONDIRE: Emergenze vere e storie che trafiggono l’anima


I temi di attualità

Infine, l'attualità: Francesco Chindemi intervista l'assessore regionale al Welfare, Emma Staine che insieme al Portavoce regionale del Forum Terzo Settore, Luciano Squillaci, prova a fare il punto sulle Politiche sociali in Calabria. Spazio, poi, a un approfondimento sul tema del trasferimento delle deleghe dalla Regione Calabria alla Città metropolitana con gli spunti offerti dai vertici politico-amministrativi della MetroCity: Carmelo Versace e Umberto Nucara. In ultimo, un'altra storia per la collana di "È successo in Calabria" con la bella esperienza dell'azienda reggina Buonafede.

Articoli Correlati