Avvenire di Calabria

Alle 18.30 avrà inizio dal Santuario la processione per le vie del quartiere, la "consegna" a Passo Caracciolo

Gallico, oggi la “discesa” dell’Effigie della Madonna della Grazia

Fino a sabato prossimo il quadro della Vergine sarà ospitato presso la parrocchia di Maria Santissima di Porto Salvo (Gallico Marina)

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Si apprestano ad entrare nel vivo i festeggiamenti in onore della Madonna della Grazia a Gallico Superiore. Una tra le feste particolarmente sentite nella diocesi di Reggio Calabria - Bova, tra quelle che precedono le celebrazioni settembrine in onore di Maria Madre della Consolazione, patrona del popolo reggino.

Gallico, oggi la "discesa" del quadro della Madonna della Grazia

L'otto luglio hanno preso il via i sette "sabati in onore della Madonna" presso il Santuario Maria Santissima della Grazia in Gallico superiore. Un percorso che affonda le sue radici in una tradizione secolare del territorio gallicese e che ha lo scopo di preparare i fedeli alla festa in onore della Madonna della Grazia che si celebrerà quest’anno dal 19 al 22 agosto.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Particolarmente significativo, ogni anno, è anche la consegna dell’effigie di Maria Santissima della Grazia alla comunità di Gallico marina per una settimana intera. Una tradizione che si rinnova anche quest'anno. Alle 18.30 di oggi è prevista, infatti, la cosiddetta "discesa" dell'effigie della Vergine della Grazia presso la parrocchia Maria Santissima di Porto Salvo in Gallico marina.

Una tradizione che segna l'incontro tra le comunità gallicesi

La consegna avviene nel contesto di una tradizione che vede l’incontro tra le comunità di Gallico superiore e Gallico marina presso piazza passo Caracciolo, dove il rettore del Santuario, il parroco di Gallico superiore e il parroco di Gallico marina, firmano simbolicamente, un documento di consegna del quadro, con l’impegno di custodire l’effigie e di incrementarne, nei giorni della permanenza, la devozione e la venerazione.

Il venerato quadro farà ritorno in santuario fra sette giorni, la messa delle 19 darà quindi il via ai festeggiamenti che si concluderanno martedì 22 agosto.

Festa della Grazia, il tema di quest'anno

Il tema scelto quest'anno per i sette sabati è: “le parole e gli atteggiamenti di Maria nei vangeli”. Il rettore del Santuario, padre Gaetano Lombardo pfi, ha così dichiarato rispetto alla scelta del tema: «è bene che la devozione mariana si fondi su solide basi bibliche, che permettano di conoscere il vero volto della Beata Vergine Maria, per come ci è consegnato dalla rivelazione».

«Ecco perché, nel confronto con il mio istituto religioso, si è pensato - ancora le sua parole - di proporre ai fedeli nei sabati di quest’anno tale tematica, nella consapevolezza che più si conosce qualcuno più lo si ama e lo si elegge a modello per la propria vita. San Paolo VI, infatti, ha dichiarato nell’esortazione apostolica Marialis Cultus: “La Vergine Maria è stata sempre proposta dalla Chiesa alla imitazione dei fedeli perché, nella sua concreta di vita, ella aderì totalmente e responsabilmente alla volontà di Dio” (MC 35)».


PER APPROFONDIRE: Gallico, la storia del Parco della Mondialità diventa racconto


In un clima di serena ripresa, dopo gli anni della pandemia che hanno rallentato il cammino di tante comunità, i fedeli gallicesi rinnovano la loro devozione mariana, per rinsaldare il senso di comunità, individuare i valori importanti del vangelo che orientano la vita e fare memoria che oggi come ieri come “C’era (e c’è) la madre di Gesù” accanto a loro.

Articoli Correlati