Avvenire di Calabria

Dai teatri alle università illuminate di arancione, tante le iniziative in programma in tutta la Regione

Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative in Calabria

Molte scuole e comuni installeranno nei loro spazi pubblici panchine rosse della gentilezza, sui bus posti "riservati"

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Si celebra, venerdì 25 novembre, la Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza sulle donne: nsieme agli interventi istituzionali, di sindacati e associazioni, diverse le iniziative che si terranno anche in Calabria.

Codice rosso e medoto S.A.R.A., un percorso alla Casa Rifugio "A. Morabito"

È questo il titolo del percorso di formazione specialistico dal taglio giuridico, criminologico, psicologico, sociale, dedicato ad Anna Costanza Baldry ed organizzato dalla Casa Rifugio “A. Morabito”, gestita dalla Piccola Opera Papa Giovanni Onlus. Il percorso specialistico, distinto in otto incontri ed aperto ai professionisti del settore, vedrà alternarsi autorevoli docenti che si susseguiranno nel corso delle lezioni, tra cui il dott. Fabio Roia, presidente del Tribunale di Milano, il Colonnello Giorgio Manzi, la dott.ssa Valentina Pirrò, la dott.ssa Francesca Spadafora, l’avv. Lucia Lipari il dott. Stefano Ciccone, l’avv. Luigia Barone, l’avv. Natascia Sarra, l’avv. Francesca Stillittano, la prof.ssa Rita Cutini, la dott.ssa Rosa Campese, la dott.ssa Giulia Nanni.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L’equipe di lavoro ha ritenuto importante affrontare in maniera dettagliata il tema della valutazione del rischio di recidiva nei casi di violenza interpersonale fra partner, dove la donna è vittima di violenza fisiche, psicologiche, verbali, economiche ma anche sessuali; un metodo rivolto agli addetti ai lavori per individuare il rischio che il maltrattamento si ripeta e quindi prevenirlo.

Sui bus di Reggio Calabria un posto riservato alle donne vittime di violenza

La singolare iniziativa si terrà venerdì 25 novembre, proprio in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Sugl autobus di Reggio Calabria, ci sarà simbolicamente un posto occupato, in ricordo delle donne vittime di violenza. L'Atam ha aderito alla campagna nazionale "Posto Occupato". L'adesivo della campagna sarà apposto su un sedile di tutti i bus delle linee 27/28 in circolazione e su tutti gli altri mezzi delle linee cittadine verrà indicato sul display la scritta: «1522 qui non c’è posto per la violenza».

Le iniziative di Atam non riguardano solo il posto sul bus, infatti, verrà installata ed inaugurata una panchina rossa al Terminal Botteghelle che rimarrà a disposizione dei clienti fuori dal Front Office. Quindi il posto occupato non sarà solo sul bus ma anche nei nostri uffici.

«Siamo certi della sensibilità della stragrande maggioranza dei nostri concittadini verso la tematica del rispetto delle donne - ha affermato al riguardo l'Ad di Atam Giuseppe Basile - ma siamo altrettanto sicuri che occorra avere sul nostro territorio segni tangibili che testimonino ogni giorno l'attenzione della città verso una tematica così drammaticamente attuale».

Soddisfazione espressa anche dall'Assessora alle Politiche di Genere Angela Martino: «Ringrazio Atam per questa bella iniziativa - ha affermato - la sinergia con l'Amministrazione comunale è sempre più ampia e strutturata, anche su temi culturali come questo che rappresenta un segnale importantissimo che le istituzioni cittadine vogliono dare, tendendo la mano alle donne vittime di violenza, non solo fisica, che sono purtroppo ancora tante nel nostro territorio».

Le altre iniziative a Reggio Calabria

Ma le iniziative in programma non si fermano qui. Sempre venerdì 25 novembre l'area di Piazza Italia si animerà, a partire dalle ore 11.00, con il flash mob organizzato dal Comune di Reggio Calabria e dalla Società Ginnastica Gebbione.

L’iniziativa, promossa dalla Commissione Pari Opportunità presieduta dalla Consigliera Teresa Pensabene, vedrà la presenza degli amministratori locali, dei cittadini, delle associazioni e degli istituti scolastici del territorio, che daranno un messaggio di sensibilizzazione e di educazione al rispetto nelle relazioni di genere. Infine all'imbrunire, il Teatro "Cilea" verrà illuminato di arancione come simbolo della lotta alla violenza di genere.

Giornata di riflessione anche a Scuola

Diverse le iniziative in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne che coinvolgono il mondo della Scuola. L'Istituto comprensivo "Giuseppe Moscato" di Reggio Calabria ospiterà, venerdì 25 novembre alle 10, un incontro a introdurre il quale sarà il dirigente scolastico Antonino Ubaldini.

Interverranno Lucia Nucera e Angela Martino, rispettivamente, assessore alla pubblica istruzione e alle pari opportunità del Comune di Reggio Calabria; il consigliere comunale Demetrio Marino; il questore di Reggio Calabria, Bruno Megale e il presidente dell'Osservatorio sul diritto di famiglia della città dello stretto, Francesca Stillittano. Dopo le conclusioni della psicologa e psicoterapeuta, Francesca Mesiano, alle 12 sarà inaugurata la panchina della gentilezza.

Gli appuntamenti all'Università Mediterranea

Anche quest’anno l'Ateneo Reggino aderisce alla “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”, istituita nel 1999 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza.

L' Università Mediterranea di Reggio Calabria ha organizzato alcune iniziative per sensibilizzare e riflettere sul tema.

- E’ stato realizzato un video pubblicato sul canale Youtube della Mediterranea UniRCTV   (https://youtu.be/me9X7kI1ELA )con il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse dell’Ateneo.

- Nella serata del 24 e 25 novembre l’Università Mediterranea si illuminerà di luce arancione, simbolo di un futuro senza violenza.  

- Il 25 novembre, nelle varie strutture dell’Ateneo Reggino, ci sarà l'installazione di “scarpe rosse”, per non dimenticare le vittime di femminicidio e per dire no a ogni forma di discriminazione e violenza.

Le iniziative a Motta San Giovanni

Tre panchine rosse, simbolo del rifiuto della violenza nei confronti delle donne ma anche monito per continuare a riflettere su questo importante tema, saranno posizionate venerdì in piazza Chiesa a Lazzaro e nei prossimi giorni in piazza del Borgo a Motta e presso il campo polivalente di Serro Valanidi. L'iniziativa in programma per venerdì è del Comune di Motta San GIovanni che promuove, per l'occasione, un progetto di sensibilizzazione condiviso con l'Istituto scolastico e le associazioni del territorio. Il sindaco Giovanni Verduci, e gli assessori Enza Mallamaci e Sonia Malara, rispettivamente delegate alle Politiche sociali e alla Pubblica istruzione, hanno inteso programmare delle iniziative dall’importante impatto simbolico.

Organizzata dall’Associazione Eureka ODV con il contributo del Comune e la collaborazione dell’Istituto scolastico diretto dalla professoressa Margherita Sergi, presso il centro sociale “Paolo Capua” è in programma la cerimonia di premiazione del video contest “Rispetto: femminile singolare”. Ad essere premiati saranno gli studenti che, creando un video attraverso un lavoro di gruppo, hanno affrontato e approfondito temi quali il rispetto delle differenze, l’uguaglianza di genere come valore universale, il rispetto della donna come valore di crescita della società.


PER APPROFONDIRE: Giornata contro la violenza sulle donne, il monito sempre attuale del Papa


Inoltre, durante la giornata del 25 novembre, sarà diffuso il videomessaggio di Maria Antonietta Rositani, che il 12 marzo del 2019 fu aggredita a Reggio dall’ex marito, e pubblicati sui canali social del Comune per tutta la settimana i messaggi video che importanti protagonisti del cinema, del teatro, della televisione, del giornalismo, della fotografia, dell’associazionismo e dell’economia nazionale hanno registrato accettando l’invito a sostenere la campagna di comunicazione promossa dal Comune di Motta San Giovanni a sostegno delle donne vittime di violenza. Tra questi, Enrico Vanzina, Luigi Parisi, Andrea Roncato, Gigi Miseferi, Nino Celeste, Antonio Giuliani, Pino Ammendola e Maria Letizia Gorga, Margherita Remotti, Raffaella Di Caprio, Angelo Falcone, Don Ennio Stamile, Regina Egle Liotta Catrambone, Emilia Paglicci Reattelli, Metis Di Meo, Paola Lavini, Massimo Sbardella, Mariella Mengozzi, Saverio Malara, Giacomo Conti, Antonio Barrella, Maria Teresa La Via, Elisabetta Pellini, Lucia De Grimaldi, Domenico Milano, Benvenuto Marra, Pasquale Caprì, Ambrogio Papà Natale.

Articoli Correlati