Avvenire di Calabria

Due giornate di arte, cultura e fede nella Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea

Giubileo degli artisti, si celebra a Soriano Calabro

Il 15 e 16 febbraio un evento che celebra l’arte come strumento di speranza e dialogo tra fede e società

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, in collaborazione con il Comune di Soriano Calabro, il Polo Museale di San Domenico, la Parrocchia di San Martino e i Padri Domenicani, organizza la Giornata Giubilare Diocesana dedicata agli artisti e al mondo dello spettacolo. L’evento si terrà il 15 e 16 febbraio 2025 a Soriano Calabro e sarà un'occasione di grande valore culturale e spirituale, celebrando l'arte come linguaggio di speranza e come strumento di dialogo tra fede, cultura e società.

15 febbraio – Arte, poesia e spettacolo per il Giubileo degli artisti

La prima giornata sarà inaugurata dalla mostra d’arte presso il Polo Museale di San Domenico, che raccoglierà oltre cento opere di pittura e scultura realizzate da artisti della provincia. Oltre alla sezione visiva, sarà dedicato uno spazio speciale alla poesia e alla letteratura, con la partecipazione di scrittori e poeti del territorio vibonese.



Alle 15:30 avrà luogo la cerimonia di apertura del Percorso dell’Arte e dello Spettacolo presso il Polo Museale di San Domenico, alla presenza di Monsignor Attilio Nostro, Vescovo della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea.


PER APPROFONDIRE: A 60 anni dal Concilio Vaticano II, la visione del vescovo Giovanni Ferro


Nel pomeriggio, presso la Parrocchia di San Martino, gli studenti delle scuole di Soriano assisteranno alla proiezione del cortometraggio "Aldilà del mare". Seguirà un incontro con il cast del film e con Costantino Comito, attore vibonese, per approfondire temi di grande rilevanza sociale come la speranza nei viaggi difficili e il drammatico fenomeno del traffico di organi.

16 febbraio – Spiritualità e arte

La seconda giornata si aprirà con un momento di accoglienza e preghiera presso la Parrocchia di San Martino, accompagnato dalla musica del Conservatorio di Vibo Valentia.

Alle 10:00, si terrà un incontro sul tema "L’arte come linguaggio di speranza", con la partecipazione di Stefania Mancuso, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, e Fabrizio Sudano, Direttore del Museo Nazionale di Reggio Calabria.

A seguire, un cammino meditativo con la lettura di passi tratti dalle lettere di Papa Francesco agli artisti precederà la Santa Messa, che sarà celebrata alle 11:30 da Monsignor Attilio Nostro.

Un evento di grande significato

La Giornata Giubilare Diocesana rappresenta un’importante occasione per riflettere sul ruolo dell’arte e dello spettacolo come strumenti di crescita spirituale e dialogo culturale. Un evento aperto a tutti, per riscoprire il valore profondo dell’arte come veicolo di speranza e bellezza condivisa.

Articoli Correlati